News

canestro e pallone da basket
07/01/2013

Legge di Stabilità: i corsi sportivi non sono più esenti da IVA

Pubblicata in Gazzetta Ufficiale, la ormai nota "Legge di Stabilità 2013". Tra le altre cosa essa sancisce che, a partire dal primo gennaio 2014, le prestazioni educative e quelle didattiche non potranno più godere dell'esenzione da Iva.
mucchio di dollari
03/01/2013

Contributi per gli impianti sportivi in provincia di Taranto

La Provincia di Taranto ha indetto un bando per l’assegnazione di fondi pari a oltre 150 mila euro destinati alla realizzazione di nuovi impianti sportivi e alla ristrutturazione di infrastrutture sportive esistenti
porta da calcio con portiere
03/01/2013

L'attività sportiva in Veneto: analisi attuale e futuri sviluppi

Qual è la reale fotografia dello sport veneto oggi? Quali le prospettive future? Il numero dei praticanti e dei tesserati, la percentuale di sedentari, la necessità di investire di più nei rapporti con il sistema di governance del politica sportiva. Questi e molti altri dati dall'analisi, in corso di svolgimento, sullo stato dello sport nella Regione Veneto.
 
03/01/2013

Gestione piscina: valutazione dei rischi e opere di manutenzione

Il protocollo operativo da seguire per una corretta manutenzione ordinaria di una piscina ad uso pubblico procede di pari passo alla necessità di garantire l'efficienza degli impianti tecnologici e la pulizia/sanificazione di ogni ambiente, così da ridurre al minimo i rischi e gli effetti negativi sulla salute dei bagnanti e degli addetti ai lavori. Approfondisce il tema Paolo Smania, Tecnico ASL con esperienza nel settore piscina.
cantiere: costruzione di un edificio
03/01/2013

Gli impianti sportivi e il permesso di costruire in deroga

Un impianto sportivo rientra tra le opere di interesse pubblico per le quali può essere rilasciato il permesso di costruire in deroga, visto che si tratta di un servizio offerto alla collettività. Questo quanto precisato di recente dal TAR Lazio, sez. II Roma, nella sent. n. 9023 del 5 novembre 2012.
gru e cielo
03/01/2013

Fondi per gli impianti sportivi toscani danneggiati dalle alluvioni di novembre

In arrivo 300 mila euro dalla Regione Toscana per tre impianti sportivi fortemente danneggiati dalle alluvioni dello scorso novembre. Verranno così ricostruiti, ristrutturati e ripuliti due centri sportivi situati in provincia di Massa Carrara e uno ubicato in Maremma
 
03/01/2013

Fondo Sport: 15 milioni per gli impianti sportivi in Piemonte

La Regione Piemonte, in sinergia con il Credito sportivo, inaugura il "Fondo Sport": oltre 15 milioni per la riqualificazione, ristrutturazione e messa in sicurezza di 289 impianti sportivi distribuiti sul tutto il territorio, tra i quali 31 palestre scolastiche che beneficeranno di fondi per renderle più sicure e potenziarne l’uso.
17/12/2012

Il mercato della piscina: presente e futuro

In tempo di crisi, il mercato italiano della piscina offre ancora opportunità di crescita? Secondo quanto emerso dall'inchiesta presentata da Piscine Oggi è sì, grazie alle sempre maggiori opportunità offerte dal mercato delle ristrutturazioni, la crescita esponenziale della richiesta di benessere in strutture turistico/ricettive e l'espansione verso i mercati esteri.
17/12/2012

Turismo sportivo: mercato e prospettive di sviluppo in Italia

Un tempo ritenuto una semplice nicchia di mercato, il turismo sportivo italiano è cresciuto negli ultimi dieci anni fino a generare un giro d’affari che oggi supera i sei miliardi di euro. Perché questo segmento possa diventare un volano per la ripresa economica è tuttavia necessario rimuovere alcuni ostacoli che ne limitano il grande potenziale.
17/12/2012

Piscine in terrazza

Edifici creati da terrazze con piscine sospese nel vuoto, che offrono la sensazione unica di nuotare a disparati metri di altezza dal suolo. Un'idea originale per creare grattacieli di piscine, in grado di offrire comfort e benessere a chi vi soggiorna.
17/12/2012

Società sportive: novità nella prassi amministrativa

Pubblicata in data 11 dicembre, la risoluzione della agenzia delle entrate n. 106/E che rivede in maniera integrale e fortemente innovativa il meccanismo delle addizionali di compartecipazione fino ad oggi applicate sui compensi per attività sportive.
14/12/2012

Guadagnare in un mercato in crisi

Tobias Mews e Victor Brick, intervistati in occasione della loro partecipazione a ForumClub 2013, guidano i lettori nel mercato odierno del fitness per cercare un’oasi di prosperità e trarre vantaggio da ogni circostanza che si presenta loro
13/12/2012

Limitare l'inquinamento acustico in centri benessere e spa

Dall'esperienza dell'architetto Alberto Apostoli, alcuni validi consigli su come eliminare, o almeno limitare al minimo, l'inquinamento acustico attivo e passivo all'interno di un centro benessere ad uso pubblico. Un problema spesso sottovalutato in fase progettuale e realizzativa, che invece si rileva di fondamentale importanza per garantire quel senso di pace e di relax che deve contraddistinguere questo tipo di strutture.
07/12/2012

I vantaggi dell’attività in acqua

Un nuovo studio, presentato al Congresso Cardiovascolare Canadese, mostra come allenarsi in piscina sia preferibile all’allenamento a terra. Infatti la presenza dell’acqua riduce la possibilità di infortuni e lo stress muscolare, senza però diminuire l’efficacia dell’esercizio fisico
06/12/2012

Pavimentazioni ad uso sportivo: tecnologie, vantaggi e manutenzione

In questo articolo proponiamo una panoramica sulle pavimentazioni sportive, analizzandone le caratteristiche principali e i vantaggi che assicurano nello svolgimento delle più disparate attività, fornendo anche alcuni utili consigli per una corretta manutenzione e dando voce ai pareri, alle soluzioni e alle innovazioni proposti dalle aziende del settore.