News

12/09/2018

Sport sul posto di lavoro

Si terrà a Parigi il primo grande evento EMoCS (European Meetings for Company Sport), un progetto che propone l'attivazione di un servizio sportivo interno all'impresa, al fine di migliorare e aumentare la produttività aziendale.
03/09/2018

Bando della Regione Lombardia per la realizzazione e riqualificazione di impianti sportivi pubblici

A partire dal 17 settembre 2018 fino al 19 ottobre 2018, in sola forma telematica, sarà possibile presentare le domande di partecipazione al bando indetto dalla Regione Lombardia finalizzato alla riqualificazione di impianti sportivi pubblici e alla realizzazione di relativi servizi e spazi aggiuntivi.
Corso Roma Spica
29/08/2018

La bioinformatica e le biotecnologie in Sanità Pubblica

Dal 13 al 15 settembre, presso l'Università degli Studi di Roma “Foro Italico”, si svolgerà il Corso “Bioinformatica e Biotecnologie in Sanità Pubblica”, del quale il Professor Romano Vincenzo Spica è responsabile scientifico nonché uno dei docenti. Gli iscritti avranno la possibilità di formarsi su una serie di tematiche di rilevante importanza, le cui lezioni si alterneranno a esercitazioni applicative individuali e di gruppo, nonché discussioni per una familiarizzazione diretta con il linguaggio e gli strumenti bioinformatici.
 
Global action plan
31/07/2018

Il nuovo piano di azione globale dell'OMS per la promozione dell'attività fisica

Questo piano d'azione, stilato per promuovere l'attività fisica, poggia le sue basi su quattro obiettivi strategici, associati a un numero variabile di politiche e a 20 azioni specifiche: costruire società attive, costruire ambienti di vita attivi, promuovere stili di vita attivi e orientare i sistemi di governo alla promozione dell'attività fisica e della salute.
Giampaolo Duregon
26/07/2018

Il commento di ANIF sul Decreto dignità

L'Associazione di riferimento per gli operatori di fitness-wellness club e centri sportivi italiani esprime, tramite il suo presidente Giampaolo Duregon, la sua posizione nei confronti del "Decreto Dignità" con il quale il Governo ha cancellato le principali novità normative della recente riforma dello sport.
Decreto dignità
20/07/2018

"Decreto dignità" e novità

La nuova normativa introdotta dal Governo abroga alcune importanti novità introdotte dalla recente riforma dello sport inserita nell'ultima Legge di Bilancio.
 
16/07/2018

100 mila euro per lo sport 'bolognese'

Il Comune di Bologna ha emanato un bando da 100 mila euro per la concessione di contributi economici per la realizzazione di attività ludico-motorie e sportive. Lo scopo è quello di promuovere e sostenere progetti di attività sportive in un'ottica di valorizzazione dei percorsi partecipativi promossi dal Comune di Bologna e in corso di realizzazione nell’ambito dei Laboratori di Quartiere e dei Piani di Zona.
02/07/2018

I numeri estivi de Il Nuovo Club e Piscine Oggi

La stagione calda è arrivata e, come ogni anno, questo periodo coincide con l'uscita dei numeri estivi de Il Nuovo Club e Piscine Oggi, rispettivamente la rivista di riferimento per il management di centri sportivi e fitness club e l'unica testata italiana specializzata nell'architettura, nell'ambiente e nella tecnologia di piscine e spa.
30/06/2018

La prevenzione degli annegamenti nelle piscine pubbliche

L'ISO ha pubblicato una serie di linee guida riguardanti i dispositivi tecnologici antiannegamento nei quali si evince che il personale incaricato di vigilare sulla sicurezza in piscina non deve mai fare affidamento esclusivamente su questi dispositivi poiché hanno dei limiti e, come tutte le macchine o i software, possono essere compromessi. Il loro scopo è assistere il bagnino nel rilevare gli incidenti da annegamento e reagire il più velocemente possibile, risparmiando secondi preziosi.
28/06/2018

Sport Bonus, il 21 luglio la prima scadenza

Fino al 21 luglio 2018 gli interessati potranno inoltrare la loro richiesta all'Ufficio per lo sport per usufruire dello Sport Bonus. Nel mese di agosto verrà aperta una seconda finestra per coloro che non faranno in tempo a inviare il modulo entro la prima scadenza.
25/06/2018

Global Wellness Summit, per la prima volta in Italia

Per la prima volta sarà l'Italia a ospitare il Global Wellness Summit e lo farà all'interno del Technogym Village, nel cuore della Wellness Valley. Quando? Dal 6 all'8 ottobre 2018. Un evento unico per mettere a fuoco, sotto la guida di oltre 600 delegati di alto profilo, le tendenze future e le opportunità lavorative emergenti dell'importante mercato del wellness.
21/06/2018

Il design di Philippe Starck incontra lo sport

L'architetto e designer Philippe Starck ha collaborato con il campione di rugby Sébastien Chabal per dare vita alla Station Sport Lib', una nuova e originale linea di attrezzi ginnici il cui scopo è quello di promuovere l'esercizio fisico e lo sport in ambito urbano. La prima stazione Sport Lib' è stata collocata nella città francese di Clichy, ma in futuro seguiranno altre installazioni nella penisola transalpina.
20/06/2018

Riscaldamento a energia solare per piscine, ecco i primi standard USA

La Solar Rating&Certification Corporation e l’associazione americana dei Pool&Spa Professional hanno pubblicato i primi standard nazionali dedicati ai sistemi di riscaldamento a energia solare per le piscine e le spa. Questi standard sono dedicati sia ai produttori, sia agli installatori, così che la qualità del prodotto finale sia sempre maggiore.
18/06/2018

Dall'esperienza Leister nasce Minifloor

Dall'unione di una nuova unità motrice e del saldatore manuale Triac nasce un'innovativa saldatrice automatica ad aria calda. Una risposta pratica, flessibile ed economica per professionisti sempre più attenti ai costi.
11/06/2018

Trento ospiterà il Festival dello Sport

Dall'11 al 14 ottobre 2018, a Trento, si terrà il Festival dello Sport, una manifestazione di dimensione nazionale e internazionale che vuole essere un'occasione per raccontare un mondo meraviglioso, quello sportivo. Tanti i saranno i temi trattati nel corso delle quattro giornate, così come lo saranno gli ospiti attesi, dei quali sono già stati annunciati i nomi di Paolo Maldini, Sofia Goggia, Vincenzo Nibali, Peter Sagan ed Elisa di Francisca.