News

Pilates on Tour 2017
02.11.2017

Movement for Sport, Movement for Life

A Venezia, dal 5 al 10 dicembre 2017, si terrà una delle due tappe europee di Pilates on Tour, una grande opportunità di formazione continua per tutti i professionisti del movimento.

Categorie: sport e fitness, news sport e fitness,

       

I più importanti formatori Pilates internazionali, tra cui Matt Mc Culloch, Anna Maria Cova, Elizabeth Larkam, Karen Clippinger, Serafino Ambrosio, Valentin… E non solo: anche un medico di altissimo livello in ambito sportivo come Mark Klion, chirurgo ortopedico di Manhattan che presenterà il programma di riabilitazione Pilates per lesioni al legamento crociato anteriore e rotture del menisco, una manna di conoscenza per chi lavora con gli atleti. Invitati da Balanced Body Education, sono questi alcuni dei protagonisti di Pilates On Tour, l'evento mondiale itinerante di formazione continua dedicato al Pilates e alle sue connessioni con tutto ciò che è movimento: dalla preparazione atletica alla riabilitazione al fitness. L’evento si svolgerà a Venezia (Mestre), dal 5 al 10 dicembre 2017.

       

    

           

Il Pilates, fondamentale nella preparazione atletica

A organizzare Pilates On Tour è Balanced Body, leader mondiale nelle attrezzature Pilates. «Tramite la divisione interna dedicata all’Education, Balanced Body ha creato un evento aperto a tutte le migliori scuole Pilates, secondo la consueta filosofia dell’azienda californiana» spiega Emiliano Cais, managing director di Genesi e co-organizzatore della tappa italiana a Venezia.

Per il 2017 il tema della manifestazione è “Movement for Sport, Movement for Life”. La volontà precisa di Balanced Body è dimostrare - sull’esempio di ciò che accade da anni oltreoceano - che la pratica del Pilates, da parte di atleti e sportivi, permette di ricevere grandi benefici come la riduzione degli infortuni e lo sviluppo equilibrato di tutti i muscoli del corpo, spesso ignorati dai sistemi di allenamento tradizionali. Lo confermava anche Cais nell’intervista esclusiva pubblicata nel precedente numero de Il Nuovo Club: «Campioni come Cristiano Ronaldo, Andy Murray, LeBron James praticano quotidianamente Pilates e lo fanno con le macchine Balanced Body».

        

     

        

L’Italia, una meta privilegiata per tutti i trainer

Pilates on Tour si svolge durante tutto l’anno, in varie città del mondo. Le uniche due tappe europee sono Londra e Venezia. L’evento è la risposta alla pressante richiesta degli insegnanti - non solo di Pilates - di aggiornarsi continuamente sui tanti fronti del movimento, di ricevere idee e stimoli da applicare concretamente, ispirandosi e apprendendo dai migliori formatori. Per chi cerca nuovi esercizi, nuove soluzioni ai problemi di mobilità dei propri clienti, nozioni teoriche e al contempo pratiche, per chi vuole migliorare le proprie capacità di insegnante e far crescere il proprio business, Pilates on Tour® è l’occasione perfetta.

       

        

       

Due giorni di Pre-Conference e 4 giorni di Conference con 28 workshop

Pilates On Tour inizia con 2 giorni di Pre-Conference dedicati allo studio dell’Anatomia in 3D e della disciplina Barre applicata al Pilates, che spopola negli USA. Segue un giorno completo, giovedì 7 dicembre, per esplorare il nuovissimo sistema di allenamento ThinkFit. Si va da un workout ideato per le macchine classiche come Reformer e Cadillac, a uno specifico per Matwork e piccoli attrezzi, a uno dedicato ai nuovi attrezzi come MOTR e Bodhi. Al termine una sessione dedicata al release miofasciale con i rulli e le palle BLACKROLL®.

Da venerdì 8 a domenica 10 dicembre, la bellezza di 28 workshop tra cui scegliere. Il filo conduttore è il ruolo del Pilates a ogni livello di allenamento fitness, dalla riabilitazione alle performance sportive al più alto grado.

        

          

Alcuni temi in programma:

  • Anatomy in 3D per il pavimento pelvico
  • Riabilitazione e allenamento per runner agonisti e non in chiave Pilates
  • Biotensegrity e sistema neuromiofasciale
  • Pilates Problem Solving: crea il programma perfetto per ogni cliente
  • Footwork, rinforzo del tronco, salti e coordinazione: impara da chi allena i giocatori NBA
  • Biomeccanica della spalla e Pilates: i 5 punti chiave
  • Cifosi e osteoporosi
  • Dalle anche alla colonna: ottimizzare la biomeccanica per migliori performance
  • ThinkFit: programmi alternativi con Reformer

     

Per maggiori informazioni:

Pilates on Tour

     

 
 
Torna indietro