News

Master di II livello in progettazione impianti sportivi
30.10.2017

Al via il Master per la progettazione architettonica degli impianti sportivi

C'è tempo fino al 31 gennaio 2018 per iscriversi al Master Universitario di II livello in “Progettazione architettonica di impianti sportivi”, svolto in collaborazione con il CONI e l'Istituto per il Credito Sportivo.

Categorie: sport, news sport, impianti sportivi,

A cura della redazione di Sport Industry

        

La Facoltà di Architettura e il Dipartimento di Architettura e Progetto dell’Università degli Studi di Roma “La Sapienza” hanno dato il via alla nuova edizione del Master Universitario di II livello in “Progettazione architettonica di impianti sportivi”, un Master svolto in collaborazione con il CONI e l'Istituto per il Credito Sportivo.

Il corso di Progettazione architettonica di impianti sportivi offre agli studenti un percorso didattico che ha come fine la formazione di professionisti altamente specializzati negli ambiti della programmazione, progettazione, realizzazione e gestione di impianti sportivi. Il know-how acquisito durante il corso darà modo di implementare e aggiornare le conoscenze dei singoli partecipanti, dando la possibilità di trovare concrete opportunità di impiego nel settore.

Le lezioni di didattica frontale verranno avviate il 22 febbraio 2018, mentre le attività formative avranno termine nel mese di novembre dello stesso anno. Il Master si concluderà poi ufficialmente nel mese di dicembre 2018.

Chi è interessato al corso deve far pervenire la domanda di partecipazione al Dipartimento di Architettura e Progetto entro e non oltre il 31 gennaio 2018 mediante raccomandata A/R o consegna a mano o invio telematico agli indirizzi specificati nel bando di ammissione al Master.

     

    
Dettagli del Master

Il corso, dal costo di 4.500€ IVA esclusa, è strutturato in 1.500 ore, 400 delle quali sono dedicate alla didattica frontale e 250 alla prova finale. Le restanti 850 ore si declinano in esercitazioni, workshop, lavoro di gruppo e stage presso la Pubblica Amministrazione, enti, studi professionali e partner CONI. Nello specifico, i moduli che compongono l'attività formativa sono:

  • Modulo 1 – Orientamento
  • Modulo 2 – L’impiantistica sportiva in Italia e all’estero; le normative di riferimento; la programmazione e la pianificazione
  • Modulo 3 – Criteri generali di progettazione
  • Modulo 4 – Impianti all’aperto e nell’ambiente naturale
  • Modulo 5 – Gli stadi e gli spazi per il pubblico
  • Modulo 6 – Impianti indoor
  • Modulo 7 – Impianti natatori; impianti fitness e wellness
  • Modulo 8 – Principi di progettazione strutturale
  • Modulo 9 – Principi di progettazione sostenibile, bioclimatica e impiantistica
  • Modulo 10 – Sicurezza
  • Modulo 11 – Finanziamenti, costi, realizzazione e gestione

   

Per maggiori informazioni

Contatti segreteria DiAP

Master Impianti Sportivi

Bando Master Universitario di II livello in “Progettazione architettonica di impianti sportivi”

    

 
 
Torna indietro