News

Legge Bilancio 2018
29.11.2017

Legge di bilancio 2018, cosa cambia

Molte novità ma anche qualche significativa rimodulazione. La Legge di Bilancio 2018 introduce alcune differenze rispetto al 2017, e in particolare la parola d’ordine, quest’anno, è verde cittadino

Categorie: piscine, piscine news,

A cura della redazione di Sport Industry

Molte novità ma anche qualche significativa rimodulazione. La Legge di Bilancio 2018 introduce alcune differenze rispetto al 2017, e in particolare la parola d’ordine, quest’anno, è verde cittadino. Se, infatti, chi desidera usufruire del bonus mobili per una casa ristrutturata nel 2016 dovrà correre, così come chi ha cambiato gli infissi o la caldaia – il termine ultimo, in questo caso, è il 31 dicembre, almeno se si desidera approfittare dell’ecobonus al 65%, chi i lavori deve ancora cominciarli può mettersi comodo.

La legge, infatti, oggi, 29 novembre 2017, è ancora all’esame del Senato e potrebbe riservare ancora qualche sorpresa, ma così non fosse, diversi bonus verranno ridimensionati. A partire dal bonus mobili. Confermata anche per il 2018, ma come l’anno scorso applicabile solo a opere recenti, l’agevolazione consiste in una detrazione del 10%, in 10 anni, sull’acquisto di mobili e grandi elettrodomestici per immobili ristrutturati.

Attenzione però: il bonus vale solo per lavori iniziati dal 1° gennaio 2017, o nel 2018. Ed è anche corsa all’acquisto per tutti coloro che vogliono approfittare degli incentivi per cambiare finestre o caldaia: l’ecobonus è stato ridotto del 15%, si passa da un’agevolazione del 65% a una del 50%, mentre resta al 65% per chi sceglie la strada green, cioè nuovi infissi contro la dispersione di calore, caldaie a condensazione o a pellet. E ridimensionato sarà anche il risparmio per le schermature solari: il bonus infatti sarà nel 2018 al 50%.

Buone notizie, però, per chi ha in progetto interventi per migliorare la vivibilità del proprio terrazzo farà bene a rinviare la spesa per approfittare del nuovo “bonus verde”. Novità, invece, per chi desidera occuparsi di balconi, terrazzi, giardini e lastrici solari, privati oppure condominiali. La Legge di Bilancio, infatti, introduce detrazioni sia per chi acquista e installa nuove piante, manutenzione compresa, sia per i sistemi di irrigazione e la realizzazione di pozzi. Limite di spesa, 5.000 euro, e aliquota pari al 36%.

 
 
Torna indietro