News

Doxa Kids
27.11.2017

Due bimbi su tre fanno sport. E il nuoto è tra i favoriti

In Italia quasi due bambini su tre tra i 5 e i 13 anni praticano almeno uno sport. Parola di Doxa, che lo scorso 15 novembre ha lanciato KidSport, il primo osservatorio permanente sui ragazzi e lo sport volto a fotografare un fenomeno in costante crescita.

Categorie: sport, piscine,sport news, piscine news,

A cura della redazione di Sport Industry

In Italia quasi due bambini su tre tra i 5 e i 13 anni praticano almeno uno sport. Parola di Doxa, che lo scorso 15 novembre ha lanciato KidSport, il primo osservatorio permanente sui ragazzi e lo sport volto a fotografare un fenomeno in costante crescita. “La pratica sportiva in Italia è in aumento per tutte le fasce d’età – spiega Fabrizio Savorani, senior advisor di Doxa Kids - ma fronte bambini e ragazzi registriamo l’incremento più significativo”.

Quella dello sport è una passione condivisa nell’ambito familiare. Di più: più i genitori sono sportivi, più i figli praticano uno o addirittura più sport. “La corrispondenza è pressoché diretta - rivela Cristina Liverani, Research Manager - nelle famiglie in cui almeno un genitore pratica uno sport, l’incidenza dei bambini sportivi è pari al 69%. Con il 13% che pratica due o più sport! Nei nuclei “sedentari” invece i 5-13enni che frequentano abitualmente un corso sportivo scendono a quota 51%”. I papà sono i più attivi delle mamme nella pratica, e presenti nell’esperienza sportiva dei figli.

Calcio e nuoto sono i due sport più praticati dai bambini tra i 5 e 13 anni d’età. Con una differenza: al nuoto spetta la palma d’oro della disciplina più trasversale. Lo praticano quasi un terzo dei bambini, maschi e femmine. Soprattutto tra i giovanissimi. E quasi sempre ad imporlo sono proprio i genitori. “Mentre con il crescere dell’età tendono a prevalere le passioni dei singoli - specifica Linda Corbetta, Research Manager - mentre per il 53% dei maschi la risposta è una sola: calcio, calcio e ancora calcio, però, per le femmine c’è un tris di discipline: danza (20%), ginnastica artistica/ritmica (19%) e pallavolo (12%)”.

 
 
Torna indietro