News

obbligo, pos, gestione, impianti sportivi, pagamenti, bancomat,
19.06.2014

Il POS è obbligatorio oppure no? Intervista all'avvocato Guido Martinelli

Per chi gestisce impianti sportivi è obbligatorio o no dotarsi di un POS?

Categorie: complementi per l'impiantistica sportiva, norme e leggi, Guido Martinelli,

intervista di Alice Spiga

A seguito della lettura di molteplici articoli che asserivano come non fosse più obbligatorio dotarsi di un POS, ci siamo rivolti all'avv. Guido Martinelli per poter far chiarezza sulla questione.

Avvocato Martinelli, un'associazione sportiva ha dunque l'obbligo di dotarsi di un POS?

"Il decreto sancisce l'obbligo di accettare pagamenti con moneta elettronica. Non obbliga però a dotarsi di un POS, visto che non predispone alcuna sanzione per chi non accetta pagamenti con carta di credito o bancomat".

Di fatto, però, se si ha l'obbligo di accettare i pagamenti con carta di credito, non si rischia di perdere clienti?

"Nel caso di una palestra o di un circolo sportivo, dove il pagamento avviene all'atto dell'iscrizione, può essere rischioso non avere il POS. Oggigiorno, non è detto che il cliente finale abbia contanti con sé, però avrà sicuramente una carta di credito o bancomat e si aspetterà di poter pagare con moneta elettronica. In una logica di marketing, rispondere: 'mi spiace, non può pagare, torni con i contanti', può essere molto controproducente".

Il senso dunque è che, se date al cliente il tempo di ripensarci, potreste non vederlo più? Portebbe rivolgersi a qualche altra struttura oppure comprare due buone scarpe e andare a correre nel parco.

"Sì, il senso è questo. Inoltre, ci si augura che una palestra abbia molti incassi, per cui diventa quasi indispensabile perché, dal punto di vista operativo, è oggettivamente molto più comodo. Diverso è il caso di un professionista, ad esempio un avvocato come me, dove la prestazione viene erogata prima del pagamento, per cui il cliente resta comunque creditore. In questo caso, però, di solito le modalità di pagamento si predispongono a monte".

Per approfondire

Leggi il precedente articolo Scatta l'obbligo del POS per i gestori di impianti sportivi

  
Foto di apetura da Freeimages.com

 
 
Torna indietro