Categorie: piscine, piscine news, costruzione piscine,
a cura della redazione di Sport Industry
Doppia inaugurazione per Y-40 The Deep Joy, la piscina più profonda del mondo collocata all'interno dell'Hotel Terme Millepini a Montegrotto Terme (Padova).
Ideata e progettata dallarchitetto Emanuele Boaretto, e realizzata in appena un anno dalla Boaretto Hotel Group, Y-40 è un esempio d'eccellenza dal punto di vista sia architettonico, sia ingegneristico, soprattutto per la capacità con cui le maestranze coinvolte nella costruzione hanno, di volta in volta, risolto problemi non ipotizzabili in sede di progettazione.
Come anticipato nell'articolo In costruzione la piscina più profonda del mondo , ricordiamo che Y-40 è una piscina di acqua termale dedicata a subacquei, con bombole e in apnea. Aperta 365 giorni allanno, raggiunge la profondità record di 40m (più di un palazzo di 13 piani).
La temperatura dellacqua termale è di 32-34°C, con un volume pari a 4.300mc e una superficie di 21x18m. Piattaforme a diverse profondità e grotte subacquee permettono di svolgere corsi di speleosubacquea dai primi livelli fino allallenamento dei professionisti, come visibile nel video seguente, che ritrae i primi fortunati subacquei che hanno sperimento in anteprima questa piscina da record.
L'inaugurazione ufficiale si terrà dunque su due giorni diversi:
Giovedì 5 giugno 2014, ore 10:30
Interverranno:
Sabato 7 giugno 2014, ore 16:30
Interverranno:
Per maggiori informazioni sulla piscina, si consiglia la visione della video-intervista fatta dalla nostra redazione all'arch. Emanuele Boretto e a Giancarlo Brizzi, direttore di Culligan Piscine, azienda partner nella realizzazione di questa piscina.