News

terme, spa, piscine, costruzione,
28.05.2014

Nuovo centro termale a Chianciano Terme

Sette piscine e un centro benessere nel nuovo centro termale Theia

Categorie: wellness, wellness news, piscine, terme e spa: nuove realizzazioni,

di Sara Lisa Di Mario

Nuovo centro termale Theia a Chianciano Terme, alimentato dall'acqua della sorgente Sillene, che sgorga dalla profondità di 120 metri, con acqua termale solfato bicarbonato calcica alla temperatura di 39°C, a ricambio continuo, per garantire una perfetta sicurezza igienico-sanitaria.

Il nuovo centro comprende 4 piscine esterne e 3 interne, tutte collegate fra loro e profonde intorno al metro e trenta, con un'acqua mantenuta a una temperatura compresa fra i 33 e i 36 gradi. In totale la superficie delle vasche è di 536 metri quadrati.

Per motivi di opportunità temporale-finanziaria, il lotto è stato diviso in due stralci:

  • il primo ha consentito di aprire l’impianto al pubblico con una limitazione sulla disponibilità della superficie acqua e l’utilizzo degli spazi esterni a verde;
  • il secondo stralcio ha consentito il completamento delle opere già realizzate, nonché la completa fruizione delle vasche e degli spazi esterni e, elemento necessario per la migliore risposta all’attuale domanda di mercato, spazi e attrezzature per la cura del corpo.
     

Per l’ultimazione del progetto restano da completare:

  • l’edificio benessere, che è realizzato al grezzo e dotato di copertura,
  • la realizzazione di una vasca in grotta,
  • il canale che porta alle vasche sul lato ovest.
      

Il padiglione delle piscine si configura come un tetto metallico sorretto da strutture in acciaio e completamente vetrato in modo che chi fruisce degli spazi interni possa sempre volgere lo sguardo verso l’esterno.

Tutte le vasche sono dotate di giochi d’acqua, idromassaggi con lettini e “colli di cigno” per i getti di acqua cervicali, sedute, botti e un “pozzo”, suggestivo gioco d’acqua termale.

Fotografie: Fabrizio Sichi, Lapo Galluzzi
   

Per approfondire

L'articolo completo è pubblicato sul numero 166 di Piscine Oggi, dal 1972 rivista tecnica punto di riferimento per il settore piscina

 
 
Torna indietro