Questa notizia è pubblicata in sport news, impianti sportivi, norme e leggi, istituzioni sportive
Approvata dal Consiglio Federale FIDAL, Federazione Italiana di Atletica Leggera, la nuova Circolare Tecnica in materia di impianti sportivi di atletica leggera, che entrerà in vigore a partire dal 1° Gennaio 2013.
Le novità in materia di procedure e norme, previste dalla nuova Circolare, saranno utili al miglioramento delle qualità tecniche degli impianti sportivi volti allo svolgimento dell'atletica leggera e rappresentano, nelle parole di Gianfranco Renzulli, responsabile dell'ufficio impianti federale FIDAL: "L’imprescindibile presupposto per dare avvio a una nuova generazione di impianti di atletica leggera, capaci di reggere il confronto con l’impiantistica sportiva di tendenza e poter finalmente divenire strumento di sostentamento per le nostre Società".
"Con la nuova Circolare - continua Renzulli - sono state definitivamente approvate e maggiormente specificate le nuove componenti infrastrutturali che, a partire dal 1° Gennaio 2014, dovranno obbligatoriamente essere previste negli impianti di nuova progettazione e, ove possibile, anche in quelli da ristrutturare".
Aggiornate infine tutte le Tasse di Impiantistica, aspetto questo che, dopo moltissimi anni, ha consentito di rivedere e aggiornare tutti i compensi per le attività svolte dei Collaudatori.
Oltre alla nuova Circolare, la FIDAL ha infine approvato la Delibera n° 54, che dà il via al progetto “La palestra per l’atletica leggera”, teso allo sviluppo di una nuova generazione di impianti sportivi modulari indoor per l'atletica.
Il progetto definitivo (a cura della Società Aelle & P Engineering) che, aspetto assolutamente innovativo per le Federazioni Sportive, è ora proprietà della FIDAL, assieme alla Convenzione di Finanziamento dell’opera, potrà essere ceduto a titolo gratuito a tutte quelle Amministrazioni che dimostreranno interesse per il progetto e vorranno assumere un impegno formale per la realizzazione dello stesso.
Per maggiori informazioni, consigliamo la lettura della Circolare Tecnica diramata dalla FIDAL.