News

persone al congresso di ForumClub
03.12.2012

Nasce ForumSport Congress: l'evento formativo dedicato alla gestione degli impianti sportivi pubblici

Nasce ForumSport Congress, un evento formativo sulle politiche sportive territoriali e sulla gestione degli impianti sportivi pubblici

Questo articolo è pubblicato in sport news, formazione, impianti sportivi

di Lucia Dallavalle

Due professionisti della comunicazione e della formazione, Studio Ghiretti e ForumClub-ForumPiscine , si sono uniti per dare vita a ForumSport Congress , un evento formativo di aggiornamento e di incontro tra pubblico e privato sulle politiche sportive territoriali e sulla gestione degli impianti sportivi pubblici.

La nuova iniziativa è rivolta alle organizzazioni sportive che, sul territorio, si confrontano quotidianamente, da una parte, con le esigenze dei cittadini di praticare sport e attività fisica in ambienti indoor e outdoor adeguati, dall’altra, con la necessità di fronteggiare la crescente penuria di risorse.

Tutti sono coinvolti, dalle amministrazioni pubbliche che si occupano di sport agli enti che organizzano le discipline sportive, ai privati che gestiscono gli impianti e le attività. E tutti rischiano di uscirne sconfitti, se non si punta sul dialogo e sulla formazione.

Questi sono i concetti chiave attorno ai quali si è sviluppata la programmazione di ForumSport Congress, che si svolgerà giovedì 21 febbraio 2013, alla fiera di Bologna, nell’ambito della manifestazione ForumClub-ForumPiscine (dal 21 al 23 febbraio 2013).

Quattro incontri - due seminari di approfondimento/aggiornamento e due tavole rotonde - che coinvolgeranno figure di primo piano tra assessori e dirigenti della PA, gestori di impianti pubblici, manager di imprese con importanti progetti nello sport per tutti, consulenti e vertici di enti e federazioni.

SCARICA IL PROGRAMMA AGGIORNATO A GENNAIO 2013

Attrezzare un impianto sportivo polifunzionale

Ma ForumSport Congress non è solo formazione e cultura. La partecipazione all'evento darà l'opportunità di entrare in contatto con la più ampia esposizione in Italia di prodotti, tecnologie e sistemi adeguati ad attrezzare un moderno impianto sportivo polifunzionale.

E tutto questo grazie un'area expo trasversale e sempre più internazionale, che occupa due ampi padiglioni della fiera di Bologna e dove il visitatore può accedere a titolo del tutto gratuito, prendendo contatti con aziende specializzate nel settore piscina, fitness, wellness e sport. Oltre a poter accedere, sempre gratis, a workshop tecnici tenuti dalle aziende e dalle associazioni sulle ultime novità in tema di prodotti e tecnologie.

In dettaglio, l'expo propone: attrezzature professionali per l'allenamento; arredi e complementi per spogliatoi e aree docce; software gestionali; rivestimenti e pavimentazioni per il fitness e lo sport; servizi di consulenza e progettazione; soluzioni e tecnologie per il risparmio energetico; sistemi, innovazioni e tecnologie per la costruzione, manutenzione e gestione di piscine pubbliche, parchi acquatici e private, Spa e centri benessere; attrezzature e accessori per l’attività in acqua; prodotti e sistemi per la filtrazione, la disinfezione e il trattamento dell’acqua; coperture, rivestimenti e solarium. (approfondisci i settori merceologici presenti a ForumClub/ForumPiscine/ForumSport Congress).

Alcuni pareri

“ForumSport Congress – commenta Federico Maestrami, uno degli ideatori dell’iniziativa e direttore responsabile della testata Sport Industry Magazine – nasce per soddisfare un’esigenza, quella del confronto tra l’ente pubblico e le società sportive che gestiscono impianti e attività, tra l’ente pubblico e le imprese che vogliono investire in progetti di impiantistica sportiva. E non solo. Nasce anche per offrire ai gestori di impianti, o agli aspiranti tali, le informazioni necessarie per orientarsi nel mondo del pubblico, comprendendone tanto le aspettative e gli scenari, quanto, più prosaicamente, i confini amministrativi entro cui muoversi”.

“Per gestire impianti sportivi pubblici – osserva Roberto Ghiretti, partner e regista di ForumSport Congress, fondatore e presidente di Studio Ghiretti e Associati – oggi occorrono competenze ampie e piene; occorre acquisire e affinare anche capacità di interlocuzione con l’ente locale, con i fornitori, con la clientela, con i mezzi di comunicazione”.

“Nella gestione degli impianti sportivi pubblici - conferma l’avvocato Guido Martinelli, che interverrà all'evento - i problemi sostanzialmente sono due, l’uno di carattere meramente economico e l’altro imprenditoriale. Economico, in quanto la gestione diretta dell’impianto, con dipendenti pubblici legati ai mansionari delle pubbliche amministrazioni, costituisce un costo non più sostenibile per l’ente locale proprietario; imprenditoriale, in quanto l’impianto sportivo oggi deve essere gestito da personale specializzato che possa coinvolgere al suo interno gli eventi sportivi, e non solo, che consentono di recuperare risorse affinché l’impianto non sia solo un costo ma possa diventare una risorsa”.

Per maggiori informazioni

SCARICA IL PROGRAMMA AGGIORNATO A GENNAIO 2013

Si consiglia la lettura dell'articolo dedicato a ForumClub/ForumPiscine/ForumSport Congress: Cultura, formazione e business per chi opera negli impianti sportivi

Per iscrizioni e prenotazioni:

Segreteria Organizzativa: Absolut Eventi & Comunicazioni, 051.27.25.23
Segreteria Scientifica e Vendita Stand: Editrice Il Campo, 051.25.55.44, www.forumclub.it

In qualità di Media Sponsor, Sport Industry Magazine e www.sportindustry.com riferiranno puntualmente sulle ultime novità dell'evento ForumSport Congress. Iscriviti alla nostra newsletter per rimanere sempre informato.

            

     

È una iniziativa

Con il patrocinio di

 

 
 
Torna indietro