News

20.11.2012

Defibrillatori negli impianti sportivi: precisazioni dal Coni

Testo a cura di Raffaele Pagnozzi, segretario generale Coordinamento Attività Politiche e Istituzionali del Coni

Categorie: complementi news, norme e leggi, sicurezza negli impianti sportivi, defibrillatore,

È stata pubblicata, sul Supplemento Ordinario n. 201 alla Gazzetta Ufficiale, Serie Generale, n. 263 del 10 novembre 2012, la Legge 8 novembre 2012, n.189, di conversione, con modificazioni, del decreto legge 13 settembre 2012, n.158, recante “Disposizioni urgenti per promuovere lo sviluppo del Paese mediante un più alto livello di tutela della salute”.

In sede di conversione in legge del provvedimento è rimasto inalterato il disposto dell’articolo 7, comma 11 del suddetto decreto, il quale dispone che "Al fine di salvaguardare la salute dei cittadini che praticano un'attività sportiva non agonistica o amatoriale il Ministro della salute, con proprio decreto, adottato di concerto con il Ministro delegato al turismo e allo sport, dispone garanzie sanitarie mediante l'obbligo di idonea certificazione medica, nonché linee guida per l'effettuazione di controlli sanitari sui praticanti e per la dotazione e l'impiego, da parte di società sportive sia professionistiche che dilettantistiche, di defibrillatori semiautomatici e di eventuali altri dispositivi salvavita".

Ciò premesso, si conferma che, per il momento, la norma non determina l’insorgere di alcun obbligo in capo alle società sportive (professionistiche e dilettantistiche) quanto alla dotazione e all’impiego di defibrillatori semiautomatici e di eventuali dispositivi salvavita: occorre infatti attendere l’emanazione del succitato decreto ministeriale e delle relative linee guida.

A tale riguardo, il CONI ha chiesto di essere interpellato e di partecipare attivamente al procedimento di definizione dell’emanando decreto ministeriale. Peraltro, in data 18 ottobre 2012, la Camera dei Deputati, nel licenziare, in prima lettura, il testo del ddl di conversione del succitato decreto legge, poi trasmesso al Senato per la definitiva approvazione, ha accolto un ordine del giorno (o.d.g. 9/5440-AR/18-Barbaro) il quale si impegna il Governo a “valutare l’opportunità di coinvolgere il CONI, le Federazioni Sportive Nazionali e gli Enti di Promozione Sportiva per condividere i contenuti del decreto nella parte riguardante la tutela della salute degli sportivi e di prevedere, nelle linee guida contenute in quest’ultimo, l’obbligo per gli istituti scolastici di ogni ordine e grado, le università e gli impianti dove si svolge una rilevante attività sportiva di dotarsi di defibrillatori semiautomatici e di dispositivi salvavita, specificando quali dovranno essere i soggetti titolari del loro acquisto, nonché della formazione del personale”.

 
 
Torna indietro