Categorie: piscine, piscine news, costruzione piscine,
A cura di Rita Cesarini
Le mura di un’antica villa privata della città di Bergamo celano al proprio interno la piscina che vi presentiamo in questo articolo, una di quelle inserite all’interno del sesto volume di Italian Pool Design , la collana nata dalla volontà di mettere in evidenza le eccellenze progettuali e realizzative delle maestranze italiane in tutto il mondo.
Realizzata da Costruzioni Guatterini seguendo il progetto di F.M. Studio e dell’architetto Pino Giavarini, il punto di forza di questa vasca è rappresentato dal raffinato rivestimento interno, realizzato in marmo nero. La piscina, grazie a questo rivestimento, assume le sembianze di uno specchio e riflette perfettamente tutto ciò che la circonda, offrendo agli ospiti un effetto molto suggestivo.
Al tempo stesso, il marmo nero dell’interno si contrappone al marmo bianco scelto per tutta la area circostante, esaltando ulteriormente la piscina e la linearità delle sue forme.
Essendo una struttura indoor ha richiesto un particolare trattamento impermeabilizzante, al fine di assicurare una tenuta stagna perfetta. Nello specifico sono stati inseriti:
un giunto idroespansivo tra il fondo della piscina e le pareti;
due strati di malte e di polimeri, con interposta anche una rete di rinforzo, sull’intera superficie interna della vasca.
La scheda tecnica di questa piscina e ulteriori dettagli costruttivi possono essere trovati nelle pagine 68-75 del sesto volume di Italian Pool Design, il quale contiene anche numerose informazioni su materiali, accessori, impianti di ricircolo, filtrazione, trattamento e riscaldamento dell’acqua (il tutto corredato da immagini, disegni, schizzi e schede tecniche progettuali) riguardanti le piscine che hanno partecipato al concorso Italian Pool Award, la cui cerimonia di premiazione si svolge ogni anno in occasione di ForumPiscine .