News

Idrasir piscina Noto IPD6
29.03.2016

Una cascata sul Mediterraneo

Idrasir Piscine ha realizzato a Noto il progetto dello Studio Morana + RAO Architetti: una candida piscina che si estende verso il blu intenso del Mar Mediterraneo.

Categorie: piscine, piscine news, costruzione piscine,

A cura di Rita Cesarini

Circondata dagli incontaminati paesaggi collinari della provincia di Noto, riconosciuti come patrimonio dell’UNESCO, la piscina che vi presentiamo in questo articolo è una di quelle inserite all’interno del sesto volume di Italian Pool Design , la collana nata dalla volontà di mettere in evidenza le eccellenze progettuali e realizzative delle maestranze italiane in tutto il mondo.

Realizzata da Idrasir Piscine seguendo il progetto ideato dallo Studio Morana + RAO Architetti, la vasca è posizionata a 590 metri sopra il livello del mare e permette ai suoi ospiti di godere di una vista panoramica mozzafiato, che dalla vallata agrigentina arriva fino al Mar Mediterraneo, resa ancora più suggestiva grazie all’impiego del bordo a sfioro lungo uno dei suoi lati.

  

   

La piscina è stata impreziosita con due aree dedicate al benessere:

  1. la prima è dotata di due cascate cervicali, caratterizzate da bocche di emissione di dimensioni differenti, che offrono quindi due tipologie diverse di massaggi;
  2. la seconda, ricavata in uno dei punti di accesso alla vasca, è dotata di cinque postazioni con bocchette geyser per l’idromassaggio.

    

L’appartenenza al territorio che la ospita è stata sottolineata anche nella scelta del materiale di rivestimento: tutto il solarium, infatti, è realizzato in pietra chiara locale, prelevata dalle cave circostanti.

La scheda tecnica di questa piscina e ulteriori dettagli costruttivi possono essere trovati nelle pagine 38-45 del sesto volume di Italian Pool Design, il quale contiene anche numerose informazioni su materiali, accessori, impianti di ricircolo, filtrazione, trattamento e riscaldamento dell’acqua (il tutto corredato da immagini, disegni, schizzi e schede tecniche progettuali) riguardanti le piscine che hanno partecipato al concorso Italian Pool Award, la cui cerimonia di premiazione si svolge ogni anno in occasione di ForumPiscine .

   

   

 
 
Torna indietro