News

Bambino piscina
11.12.2018

L'Inghilterra incoraggia i bambini a nuotare

Il governo inglese sta lavorando con Swim England per fornire indicazioni utili per aiutare le scuole a fornire lezioni di nuoto sicure, divertenti ed efficaci. Nel 2019 partirà il programma straordinario di fondi e aiuti alle scuole primarie dell'Inghilterra ideato dal ministero dell’Istruzione per incoraggiare tutti i bimbi a imparare a muoversi in acqua in sicurezza entro la fine delle scuole primarie.

Categorie: piscine, news piscine

A cura della redazione di Sport Industry

       

Il governo inglese lancia una campagna per incoraggiare i più piccoli a imparare a nuotare. Partirà nel 2019 il programma straordinario di fondi e aiuti alle scuole primarie dell’Inghilterra ideato dal ministero dell’Istruzione – in collaborazione con DCMS e a Swim England – per incoraggiare tutti i bimbi inglesi a imparare a muoversi in acqua in sicurezza entro la fine delle scuole primarie.

L’iniziativa riceverà finanziamenti sostanziosi: "Vogliamo che ogni bambino sia a suo agio in acqua, si senta al sicuro", spiega il ministro all’Infanzia e alla famiglia Nadhim Zahawi. "Finanziando lezioni extra per gli alunni che ne hanno più bisogno, fornendo formazione extra ai nostri insegnanti e lavorando con le nostre scuole per offrire accesso alle piscine, possiamo aiutare i bambini a essere al sicuro e a imparare ad amare il nuoto".

L’iniziativa arriva dopo la pubblicazione di un report sostenuto dal governo in materia di nuoto e sicurezza idrica nelle scuole primarie, che ha rilevato come gli standard di nuoto varino di istituto in istituto, nonostante siano obbligatori nel curriculum nazionale. Seguendo le raccomandazioni del rapporto, quindi, il governo sta lavorando con Swim England per fornire ulteriori indicazioni per aiutare le scuole a fornire lezioni di nuoto sicure, divertenti ed efficaci.

"Ho sempre sostenuto la necessità di insegnare ai bambini come nuotare e rimanere al sicuro in acqua - spiega Steve Parry, medaglia di bronzo olimpica e presidente del gruppo Swimming and Water Safety Review -. Assieme a Swim England e a Swim Group, lavoriamo per sensibilizzare il pubblico su questo tema e per fornire supporto a tutti gli operatori impegnati in programmi di nuoto e sicurezza idrica. Fare in modo che i nostri bambini siano in grado di godersi l'acqua in sicurezza è una responsabilità di tutti, ecco perché quella del governo è una buona iniziativa: le persone vengono messe a conoscenza del problema e saranno stanziati fondi per far sì che a tutti i bimbi sia data la possibilità di imparare a nuotare”.

    

 
 
Torna indietro