News

04.11.2011

Un nuovo centro termale per Kranjska Gora

a cura della redazione

Questa notizia è pubblicata in wellness, news wellness, progettazione spa e centri benessere

Kranjska Gora è una rinomata località sciistica, tra quelle che si qualificano come "di lusso", almeno nel contesto della Slovenia. Si trova su una pianura alla sorgente del fiume Sava Dolinka ed è circondata, in particolare nel sud, da un paesaggio montano pittoresco.

La città di Kranjska Gora dispone di ampie strutture di accoglienza, ma manca di strutture per le attività indoor, dunque del tutto tempo-indipendenti. La scelta di dotare la città di un centro benessere termale risiede proprio nella possibilità di integrare le attrattive di base di alta stagione, ovvero lo sci in inverno e alpinismo in estate, e al contempo di estendere la stagione turistica anche in primavera e in autunno, come ampiamente dimostrato da varie altre località turistiche delle Alpi.

La posizione del nuovo centro termale è nel centro di Kranjska Gora, sul sito di una stazione ferroviaria in disuso. La scelta dei materiali di costruzione, così come lo stile da imprimere all'edificio, è stata fortemente condizionata proprio dalla sua collocazione così centrale, prediligendo caratteristiche costruttive locali.

La cittadina di Kranjska Gora mostra infatti una sorprendente unità di stile, nonostante la sua notevole espansione negli ultimi anni. Due le caratteristiche predominanti: il  tetto a capanna alpina, dal caratteristico spiovente, e la conformazione dell'edificio "allungato". Elementi che ritroviamo anche nel nuovo edificio.

Iniziando dal tetto, rigorosamente in legno, che permette di fondere l'edificio con l'ambiente circostante e allo stesso tempo di identificarsi come nuovo punto focale nei pittoreschi dintorni, con una splendida vista sulle montagne circostanti.

Il problema maggiore, affrontato sapientemente dai progettisti di quest'opera, era che la superficie necessaria per il funzionamento efficiente del nuovo centro termale si presentava troppo estesa in confronto allo spazio a disposizione. Per questo, circa metà delle superfici dell'edificio è stato preventivato sotto il livello del suolo, diminuendo ulteriormente l'impatto sul territorio.

La posizione semi-interrata ha richiesto la creazione di vere e proprie incisioni nel terreno, che permettono un'illuminazione naturale e al tempo stesso hanno permesso di inserire la piscina esterna a livello inferiore, senza ostruire le aree di passaggio, ampliando i punti di accesso per i pedoni e le auto.

Grande attenzione è stata infine posta ai potenziali frequentatori del nuovo centro. Poiché, tradizionalmente, la maggior parte dei visitatori di Kranjska Gora sono le famiglie, gli spazi per i giovani visitatori sono stati situati in un'area riservata, dove il rumore non influenzerà gli altri visitatori. In quest'area, sono stati inseriti scivoli e piscine poco profonde, così che i più giovani possano giocare liberamente.

Scheda tecnica

location: Kranjska Gora, Slovenia
anno: 2011
stato dei lavori: in progress
dimensioni complessive: 12.200 mq
progetto architettonico: Enota

In dettaglio: i disegni di progetto
            

 
 
Torna indietro