Per questanno la tradizionale Ciaspolada del 6 gennaio in Val di Non si arricchisce di un dettaglio prezioso. In occasione dei 1 20 anni dalla nascita di Fortunato Depero, artista futurista nato proprio a Fondo, in Val di Non, i partecipanti alla corsa riceveranno pettorali firmati Fortunato Depero sui quali è stata riprodotta la sua opera darte Le sciatrici.
La gara, giunta alla 39° edizione, è ormai un appuntamento per gli oltre 6.000 appassionati che ogni anno partecipano alla gara, insieme alla consueta presenza di grandi nomi dello sport. Questanno, per celebrare lanniversario, è nata una speciale collaborazione con il MART (Museo d'Arte Moderna e Contemporanea di Rovereto), la cui curatrice Nicoletta Boschiero si è subito mostrata entusiasta dellidea di Laura Schuetz, subito raccolta dal comitato organizzatore presieduto da Gianni Holzknecht.
Una collaborazione fruttuosa che non si esaurisce in questevento, ma prosegue con la realizzazione di una mostra su Depero a Malosco, a pochi passi da Fondo, mentre per i partecipanti alla corsa è previsto uno sconto alle casse della Casa DArte Futurista di Depero a Rovereto.
Positivi i commenti e le reazioni. L'assessore al turismo della Provincia di Trento, Tiziano Mellarini, vede di buon occhio questo abbinamento sport cultura e la curatrice del MART vede nellevento loccasione per evidenziare il legame tra la figura dellartista e il suo territorio.
Per info e iscrizioni consultare il sito .