News

21.06.2012

Finanziamenti per la riqualificazione degli impianti sportivi a Milano

Fondo di Garanzia di 4 milioni di euro per la riqualificazione degli impianti sportivi milanesi

Siglato accordo tra l’Amministrazione del Comune di Milano e la Banca Prossima Spa* per l’istituzione e la regolamentazione di un Fondo di Garanzia di 4 milioni di euro a favore di progetti sociali e di riqualificazione degli impianti sportivi della città.

Sarà possibile accedere al programma di finanziamento fino al 31 dicembre 2015. A partire dal 30 giugno 2014, altre banche potranno aderire alla convenzione, per facilitare il più possibile l’accesso al credito.

Beneficiari della convenzione appena stipulata: tutte le realtà no profit come società, associazioni sportive, cooperative, fondazioni che, avendo in concessione strutture di proprietà del Comune, intendono procedere alla loro riqualificazione, ristrutturazione, messa a norma o ampliamento – previa acquisizione dal Comune delle autorizzazioni necessarie – per l’erogazione di servizi in ambito sportivo, culturale e sociale.

Sarà il Comune, valutati i bisogni del territorio e la qualità degli interventi, a definire un ordine di priorità di accesso al fondo da parte dei richiedenti. Una volta identificati i progetti e i soggetti beneficiari, Banca Prossima metterà a disposizione un plafond di finanziamenti per complessivi 16 milioni di euro, pari a quattro volte la dotazione del Fondo di Garanzia.

Ogni progetto potrà essere finanziato per non più dell’80% del costo degli investimenti, salvo deroghe specifiche. La durata del prestito non potrà essere superiore a 15 anni e proporrà un tasso variabile o fisso alle migliori condizioni di mercato.

Alcuni commenti

Di seguito, riportiamo alcuni commenti rilasciati in sede di conferenza stampa da parte delle personalità coinvolte nel progetto:

“La convenzione consente al Comune di raggiungere due importanti risultati: limitare al 25% il rischio derivante sulle casse comunali dai progetti finanziati e, nel contempo, responsabilizzare i soggetti beneficiari del finanziamento che, partecipando in proprio con il 20% del capitale da investire, sono direttamente coinvolti nella realizzazione dei progetti”. Assessore al Bilancio Bruno Tabacci.

“Finalmente riusciamo a dare una risposta ai tanti soggetti privati che vogliono investire sullo sport e sugli impianti cittadini, dopo che le nuove norme avevano comportato un blocco a tali investimenti. Un risultato reso possibile creando una triangolazione virtuosa tra soggetti privati ed ente pubblico. [...] Stiamo lavorando per la riqualificazione di tutti i centri sportivi milanesi, alcuni dei quali già messi a bando, e questa convenzione apre le porte a nuovi interventi ancora più qualificanti”. Assessora allo Sport Chiara Bisconti.

“Lo sport di base è uno dei settori in cui l’Italia è più indietro rispetto all’Europa. Perfino in una città come Milano la domanda di sport non è pienamente soddisfatta e c’è un enorme spazio aperto per le organizzazioni. L’accordo SPIN, Sport Insieme*, realizzato insieme a 7 tra i principali enti di promozione sportiva che rappresentano quasi 4 milioni di praticanti, sta dando grandi risultati in tutta Italia. A Milano oggi firmiamo il primo accordo che inserisce l’attività di spin nelle politiche di promozione sociale di una Amministrazione. Questo è un grande riconoscimento per il nostro progetto”. Amministratore delegato di Banca Prossima Marco Morganti.

Vuoi approfondire l'argomento?

Leggi la notizia completa apparsa sul sito web del Comune di Milano

* La Banca Intesa ha di recente creato una banca dedicata solo alle Onlus e alle associazioni senza scopo di lucro (la banca Prossima), adatta quindi anche alle società sportive. La medesima banca, insieme alle maggiori società sportive e al CONI, ha inoltre fondato il Consorzio SPIN (Sport Insieme), dedicato a finanziare solo le società sportive nei lavori sugli impianti sportivi.

 
 
Torna indietro