News

06.06.2012

Piscina: uno studio sugli effetti benefici dell'esercizio in acqua

a cura della redazione

Questo articolo è inserito in piscine, news piscine, ricerche e studi scientifici

Buone notizie dal campo della ricerca sui benefici effetti apportati dal nuoto. Un nuovo studio pubblicato dall’American Journal of Cardiology mostra come un regolare esercizio fisico svolto in acqua apporti benefici effetti anche nella popolazione di età superiore ai 50 anni.

La ricerca ha preso in esame 43 uomini tra i 50 e i 62 anni in buona salute fisica, con segni di pre-ipertensione o al primo stadio di ipertensione e non sotto controllo medico. Essi sono stati assegnati casualmente o a 12 settimane di esercizi in piscina o a un gruppo di controllo.

Prima del periodo di intervento non c’erano significativi differenze nello stato di salute dei due gruppi e altrettanto si può dire nel periodo di intervento: massa corporea, adiposità, concentrazione di glucosio nel sangue e colesterolo non hanno subito particolari cambiamenti.

La variazione più significativa si è invece riscontrata nella pressione sistolica che, nel gruppo di coloro che hanno svolto una regolare attività natatoria, ha fatto registrare una notevole diminuzione, da 131 ± 3 a 122 ± 4 mm Hg.

Significativi anche i risultati dal punto di vista vascolare: il regolare esercizio in acqua ha infatti comportato un miglioramento dell’efficienza carotidea del 21%. Dopo gli esercizi è stato inoltre riscontrato un sensibile miglioramento nella vaso-dilatazione e nell’attività cardiovascolare.

Nessuno di questi miglioramenti è stato invece constatato nel gruppo di controllo, che ha praticato esercizi di rilassamento a terra. La conclusione è presto detta: un regolare esercizio in acqua produce effetti ipotensivi e migliora le funzioni vascolari anche in persone di età avanzata fino a quel momento sedentarie.

 
 
Torna indietro