News

08.06.2012

Una ricerca sull'insegnamento del nuoto ai bambini nel Regno Unito

a cura della redazione

Questa notizia è inserita in piscine, news piscine, ricerche e studi scientifici , sicurezza in piscina,

Secondo un rapporto dell’Amateur Swimming Association (ASA), un bambino inglese su tre finisce la scuola primaria senza saper nuotare. Tra coloro che non sanno nuotare, a quasi due quinti dei bambini (39%) non sono infatti mai state offerte lezioni di nuoto a scuola.

Stando al rapporto, ciò significa che circa 200.000 bambini lasciano la scuola primaria ogni anno senza saper nuotare, e che a 75.000 di loro non viene data la possibilità di imparare. Questo, nonostante il nuoto faccia parte del "Curriculum Nazionale" per i ragazzi dai 7 agli 11 anni, che stabilisce che i giovani appartenenti a questa fascia d’età dovrebbero essere in grado di nuotare senza aiuto per almeno 25 metri.

L'ASA chiede che ogni bambino impari a nuotare alla scuola primaria, grazie a una migliore formazione degli insegnanti e attraverso un efficace monitoraggio delle lezioni da parte dell'Ofsted. Secondo l’associazione, nel budget delle scuole dovrebbe essere data priorità al nuoto, si dovrebbero aiutare i ragazzi delle scuole secondarie che non sanno nuotare e si dovrebbe fare di più per mantenere le piscine delle scuole aperte.

I dati più recenti dimostrano che l'annegamento è la terza causa più comune tra le morti accidentali dei bambini in Inghilterra, e ciò è legato al fatto che molti giovani non sanno nuotare. Il rapporto rivela inoltre che, senza lezioni di nuoto a scuola, molti più bambini non imparerebbero la tecnica. Infatti, un genitore su sei non porta mai suo figlio a nuotare.

Per maggiori informazioni: consulta la ricerca completa in lingua inglese.

 
 
Torna indietro