News

06.06.2012

Conferenza per la promozione e il riconoscimento ufficiale delle biopiscine ad uso pubblico

a cura della redazione

Questa notizia č inserita in piscine, news piscine, formazione

Si terrā il 22 giungo, dalle 9.30 alle 17, la conferenza per la promozione e il riconoscimento ufficiale delle biopiscine ad uso pubblico e inserite all’interno di strutture ricettive. La conferenza, organizzata dalla Associazione Italiana Acque Balneabili Naturali (AABN), si svolgerā all’Agriturismo “Ai Due Laghi del Verginese”, in Provincia di Ferrara.

Rivolto a politici di competenza, gestori di impianti balneabili, albergatori, enti e Comuni, progettisti e media, l’incontro si pone l’obbiettivo di fare il punto sull’attuale situazione normativa in Italia in materia di biopiscine, confrontandola con quella presente a livello europeo ed extraeuropeo.

Per questo motivo parteciperanno esponenti dell’AABN, tra i quali citiamo la presidentessa Anja Werner, e dell’IOB, International Organisation for natural bathing Water. Accanto a questi, prenderanno la parola la responsabile del progetto acque di balneazione del Ministero della Salute di Roma, che esporrā il quadro normativo; la responsabile del servizio sanitā pubblica dell’assessorato per le politiche della salute dell’Emilia Romagna, che illustrerā la situazione delle acque balneabili in questa regione; e la direttrice del laboratorio biologico Agenzia Provinciale Ambiente di Bolzano, che porterā i risultati di un lavoro di monitoraggio delle biopiscine pubbliche in Alto Adige.

Chiuderā gli interventi “teorici” il Sindaco di Monclassico (Trento) presentando la biopiscina pubblica realizzata 5 anni fa nel suo Comune (visibile nella foto, durante l'inaugurazione). Il pomeriggio sarā dedicato quasi integralmente alla visita dei laghi e della biopiscina all’interno dell’Agriturismo, con introduzione di Paul Luther, delegato AABN per la IOB, interventi sul campo dei relatori, discussione aperta e possibilitā di bagni!

Il costo della giornata č di 15 euro per gli associati AIABN e di 20 euro per i non associati. Per motivi organizzativi č necessario dare conferma della partecipazione entro il 15 giugno.

Per approfondire, si consiglia la lettura del programma completo sul sito dell'AABN e la consultazione dei volumi pubblicati dall'architetto paesaggista Anja Werner in materia di Biobiscine.

 
 
Torna indietro