News

27.06.2012

Master Universitario in Sport Management Marketing and Sociology

Un master universitario per la formazione dei nuovi dirigenti dello sport

Questa notizia è pubblicata in sport, news sport, formazione

Aperte le iscrizioni al Master Universitario in “Sport Management Marketing and Sociology , giunto alla sua 11a edizione, che si svolgerà a partire dal 2 Novembre 2012. Le domande di ammissione dovranno essere presentate sino alle ore 12.00 del 10 Settembre 2012.

La didattica frontale, che prevede un impegno di un giorno e mezzo ogni settimana, si terrà presso i locali dell’Università degli Studi Milano-Bicocca, a Milano, il venerdì (ore 9,00 – 13,00 / 14,00 – 18,00, con cadenza settimanale) e il sabato (ore 9,00 – 13,00), oltre alla partecipazione a seminari, convegni, visite esterne, verifiche ed esercitazioni.

Il principale obiettivo del Master è quello di offrire ai partecipanti una proposta formativa di alto livello, per rispondere alla richiesta di nuove professionalità manageriali all'interno di organizzazioni sportive e di imprese del mondo sportivo.

I contenuti formativi consentiranno infatti di sviluppare e di acquisire, anche attraverso casi operativi, tutte le principali conoscenze e tecniche relative a:

  • organizzazione, gestione ed economia dello sport nel privato (sport agonistico, sport competitivo, sport sociale con società sportive, federazioni, enti, leghe, ecc.) o nel pubblico (“sport per tutti”, eventi con gli Enti locali, ecc.);
  • organizzazione, gestione e comunicazione di eventi sportivi a vari livelli;
  • conoscenza degli aspetti e/o dei vincoli giuridici, legali, finanziari collegati; organizzazione e gestione di impianti sportivi;
  • conoscenze relative alla sicurezza degli impianti e alla sicurezza degli utenti;
  • conoscenza delle nuove tecnologie (new media, Internet, ecc.);
  • comunicazione;
  • contatti con il mondo degli sponsor, del marketing, dei mass-media.

Grazie all’intersezione di conoscenze e competenze organizzative, normative, gestionali e culturali, i partecipanti impareranno dunque ad agire nel “sistema sport” in modo strategico e integrato.

Coloro che conseguiranno il Master, la cui prova finale si svolgerà entro il 4 Novembre 2013, potranno trovare spazio presso società sportive, società di gestione di impianti sportivi, Organizzazioni Nazionali e Internazionali, organismi quali Federazioni, Leghe, Aziende, Enti Pubblici, Mass Media e Agenzie di comunicazione sportiva.

foto di Ilya Lobanov | Agency: Dreamstime.com

Vuoi approfondire la notizia?

Costi, modalità di iscrizione, elenco dei docenti e delle materie sono consultabili nel pdf allegato a questa notizia e nella pagina dedicata al Master sul sito dell'Università Bicocca di Milano.

 
 
Torna indietro