News

13.06.2012

L’allenamento fisico e sportivo in età evolutiva

a cura della redazione

Questo articolo è pubblicato in sport & fitness, news sport & fitness, formazione

Si è svolto ieri, 12 giugno 2012, nel Salone d’Onore del CONI a Roma, il "Seminario sull’allenamento nell’età evolutiva", organizzato nell’ambito dei programmi formativi in vista dei Giochi Olimpici di Londra 2012.

Dopo l'apertura ufficiale tenuta dal Presidente del Coni, Giovanni Petrucci, seguito dal Segretario Generale Raffaele Pagnozzi, la prima parte del seminario è stata dedicata all’approfondimento de “ Il Progetto Talento , curato da Rossana Ciuffetti, Direttore Sport e Preparazione Olimpica, e incentrato sull'importanza del ruolo della scuola nella ricerca dei nuovi talenti.

Come aveva spiegato il Presidente Petrucci, in sede di presentazione del progetto: “Si tratta di un lavoro a tutto campo, un lavoro il cui fulcro sono i giovani. Fondamentale in questo senso il ruolo della scuola per l'istruzione, l'educazione e la lotta all'obesità”.

Si è poi tenuta l’analisi de “Il database per la gestione dell’attività giovanile”, a cura di Renato Manno, Metodologo dell’Allenamento dell’Istituto di Medicina e Scienza dello Sport. In seguito, John Morris (Istituto della Scuola dello Sport, Esercizio e Salute dei Giovani, Loughborough University) ha trattato il tema relativo alla “Crescita, Maturazione e performance nei giovani sportivi”, Claudio Robazza (Università di Chieti, Facoltà di Scienze Motorie) si è occupato delle “Fasi psico-sociali della crescita: gli obiettivi dell’allenamento”, mentre Matthieu Lenoir (Ghent University del Belgio, Dipartimento di Movimenti e Scienza dello Sport) ha affrontato il tema dello “Sviluppo della tecnica”.

David Behm (del Memorial University di Newfoundland, St. John’s, Canada) ha invece parlato di “Allenamento di base e avanzato per lo sviluppo della forza nei bambini e nei ragazzi” e di “Allenamento della forza per il controllo dell’instabilità”, seguito dalle relazioni di Alan Barker (University of Exeter, Centro di Ricerca, Salute ed Esercizio per Bambini) sull’“Allenamento di endurance”e Franco Impellizzerri (Clinica Schulthess di Zurigo) sulla “Metodologia della valutazione funzionale: cosa, come, quando, perché?”.

Imparare sin da giovani

Come dimostrano le relazioni sopra citate e le numerose ricerche in materia, l’allenamento in età evolutiva è infatti fondamentale. I bambini possiedono un’elevata capacità di imparare e assimilare nuovi movimenti; per questo motivo risulta fondamentale, per gli educatori, gli allenatori e gli insegnanti, come per le famiglie, imparare a trasmettere ai giovanissimi l’importanza di un sano esercizio fisico e di un regolare allenamento.

In questo filone di pensiero si inserisce Mobilesport.ch, la piattaforma elettronica svizzera dedicata all’allenamento sportivo e all’insegnamento dell’educazione fisica a scuola che ha pubblicato (circa un anno fa) un articolo molto interessante e di grande attualità sull’allenamento polisportivo all’aperto.

Questo tipo di allenamento permette infatti di praticare nuove attività, di migliorare le prestazioni e di allenarsi in gruppo, risultando utile e allo stesso tempo divertente. Gli esercizi sono pensati proprio per riuscire a coinvolgere i giovanissimi, proponendo esercizi divertenti e diversi dal solito, così da combattere il “pericolo noia”.

Numerose sono le schede di approfondimento sulle varie attivitàv sportive, utili per strutturare l'allenamento dei propri piccoli allievi. Per ogni tipologia di allenamento, Mobilesport propone anche l’abbigliamento più corretto, così da proteggere il corpo da vento, pioggia e calore. Vanno scelte scarpe adeguate, calze non troppo spesse per evitare la formazione di vesciche, copricapi leggeri e, nel caso fosse freddo, prediligere abbigliamento a strati, mentre se è caldo, un abbigliamento funzionale. Se non si indossa la maglia, invece, è necessario imporre l'utilizzo di una protezione UV.

Moltissimi infine i consigli sulla sicurezza, grazie alla collaborazione con UPI, Ufficio Previsione Infortuni, che propone informazioni sullo svolgimento delle attività sportive (in particolare mountain bike e nuoto ) in assoluta sicurezza. Vere e proprie schede tecniche che analizzano nel dettaglio l'equipaggiamento da utilizzare, i percorsi da seguire, le regole da rispettare, valide per i docenti/allenatori e per gli allievi, prima, durante e dopo l'allenamento.

Un vero e proprio prontuario per allenatori, insegnanti di scuola e anche, perché no?, genitori.

Vuoi approfondire questa notizia?

Seminario sull’allenamento nell’età evolutiva
Allenamento polisportivo nell'età evolutiva

foto da Shutterstock.com

 
 
Torna indietro