News

operai in cantiere
19.11.2012

Finanziamenti in arrivo per lo sport in Abruzzo

La Linea di Azione 1.3.1.c “Iniziative ed eventi sportivi” stanzia fondi per 14 milioni e 835 mila euro a favore delle attività sportive

Questa notizia è pubblicata in sport news, finanziamenti e bandi,

Fondi pari a 14 milioni e 835 mila euro sono stati messi a disposizione dalla Linea di Azione 1.3.1.c “Iniziative ed eventi sportivi” del Programma Attuativo Regionale del Fondo Aree Sottoutilizzate (Par Fas) Abruzzo 2007/2013. Si tratta di risorse da utilizzare nel triennio 2012/2014, di cui 7 milioni 417 mila a carico del Fas Abruzzo e i rimanenti a carico dei proponenti, costituendo quindi una forma di cofinanziamento obbligatoria. Lo scopo del finanziamento è di promuovere e incentivare la pratica dello sport attraverso la realizzazione o la ristrutturazione di impianti sportivi, oppure attraverso l’organizzazione di iniziative e di eventi sportivi.

Il finanziamento è stato già pubblicato sul Bura (Bollettino Ufficiale della Regione Abruzzo) ed è stato presentato dall’assessore regionale al Bilancio e allo Sport, Carlo Masci in conferenza stampa con il presidente regionale del CONI, Ermanno Morelli, la dirigente del Servizio Sport, Mariangela Virno, e ai rappresentanti delle federazioni sportive.

Il bando “permetterà di immettere sul territorio risorse cospicue, circa 7 milioni e mezzo, per iniziative sportive”, ha affermato l’assessore regionale allo Sport. In particolare, sono previste tre linee di intervento. La linea A riguarda propriamente la ristrutturazione e la realizzazione di impianti sportivi e si rivolge ai Comuni del territorio regionale, ad eccezione di quelli situati nel cratere sismico. La linea B si rivolge agli organizzatori di iniziative sportive di rilevanza regionale e extraregionale svolti o da svolgere nel territorio stesso. La linea C, infine, è relativa alla dotazione di attrezzature per la pratica sportiva dei disabili e di dispositivi salvavita; nel primo caso si indirizza a società e associazioni sportive e a Enti di promozione sportiva, nel secondo caso ai Comuni regionali, tranne quelli situati nel cratere sismico. Il termine valido per le iniziative finanziate di tutte le linee di azione è il 31 dicembre 2015 come data di conclusione dell’evento o di chiusura delle attività.

“Una delle particolarità di questo bando – ha spiegato Masci – è che copre un arco temporale di cinque anni che parte dal 2010. Quindi, vi può partecipare anche chi ha organizzato eventi dal 2010 in poi. Si tratta di un bando molto complesso perchè riguarda la concessione di fondi nazionali, benchè provenienti dall’Europa, che seguono un percorso di controllo europeo e che quindi devono rispettare parametri precisi. Inoltre, mi preme sottolineare un’attenzione particolare al mondo della disabilità e alla tutela della salute”.

A partire dalla pubblicazione del 14 novembre sono ora a disposizione trenta giorni di tempo per proporre progetti e richiedere i finanziamenti.

Per approfondire la notizia, cliccare sul sito della Regione Abruzzo oppure scaricare il bando apparso sul Bura

foto da sxc.hu

 
 
Torna indietro