News

cantiere: costruzione di un edificio
03.01.2013

Gli impianti sportivi e il permesso di costruire in deroga

Una sentenza del TAR Lazio specifica il permesso di costruire in deroga per gli impianti sportivi

Categorie: sport e fitness, norme e leggi,

Un impianto sportivo rientra tra le opere di interesse pubblico per le quali può essere rilasciato il permesso di costruire in deroga, visto che si tratta di un servizio offerto alla collettività. Questo quanto precisato di recente dal TAR Lazio, sez. II Roma, nella sent. n. 9023 del 5 novembre 2012.

Come specifica Antonella Mafrica, consulente nell’ambito del diritto degli enti locali e mediatrice, collaboratrice di Ediltecnico, "l’art. 14 comma 1 del Testo Unico dell’Edilizia (DPR n. 380/2001) prevede che, con deliberazione del Consiglio comunale, è possibile il rilascio del permesso di costruire in deroga agli strumenti urbanistici generali “esclusivamente per edifici ed impianti pubblici o di interesse pubblico”: la sentenza citata rappresenta l’ennesimo esempio di come, nel tempo, la deroga è sempre più collegata alla valorizzazione dell’interesse pubblico soddisfatto attraverso la realizzazione dell’opera".

Per maggiori informazioni

Si consiglia la lettura dell'articolo pubblicato su Ediltecnico da Antonella Mafrica, oltre a scaricare il pdf della sentenza citata

 
 
Torna indietro