News

05.12.2012

Cultura, formazione e business per chi opera negli impianti sportivi

Un evento congressuale ed spositivo pensato per venire incontro alle esigenze professionali di chi opera nei settori sport, fitness, piscina e benessere

Questo articolo è inserito in complementi per l'impiantistica sportiva, formazione, impianti sportivi

Sempre più vicina l’edizione 2013 di ForumClub/ForumPiscine, il duplice evento internazionale, congressuale ed espositivo, dedicato ai settori fitness e sport, piscina e benessere, che si terrà dal 21 al 23 di febbraio in Fiera Bologna.

Un evento unico in Italia che di anno in anno si rinnova proponendo moltissime novità, che coinvolgono anche (e da quest'anno soprattutto) il settore dell'impiantistica sportiva. Un evento che fonde insieme mercato e cultura, business e formazione, occasioni di incontro, networking e di crescita. L'unico, fieristico e congressuale, in grado di offrire una visione a trecentosessanta gradi su tutto il settore del leisure e degli impianti sportivi a 360°, proponendo un’ampia varietà di prodotti, servizi e tecnologie.

E tutto questo grazie un'area expo trasversale e sempre più internazionale, che occupa due ampi padiglioni della fiera di Bologna e dove il visitatore può accedere a titolo del tutto gratuito, prendendo contatti con aziende specializzate nel settore piscina, fitness, wellness e sport. Oltre a poter accedere, sempre gratis, a workshop tecnici tenuti dalle aziende e dalle associazioni sulle ultime novità in tema di prodotti e tecnologie.

In dettaglio, l'expo propone, dal "lato" piscine: sistemi, innovazioni e tecnologie per la costruzione, manutenzione e gestione di piscine pubbliche, parchi acquatici e private, Spa e centri benessere; attrezzature e accessori per l’attività in acqua; coperture, rivestimenti e solarium; prodotti e sistemi per la filtrazione, la disinfezione e il trattamento dell’acqua, sistemi di dosaggio, di controllo, di analisi. Dal lato "club": attrezzature professionali per l'allenamento fisico, arredi e complementi per spogliatoi e aree docce, software gestionali, rivestimenti e pavimentazioni per il fitness e lo sport, soluzioni e tecnologie per il risparmio energetico, servizi di consulenza e progettazione.

Ma ForumClub/ForumPiscine non si esaurisce qui. Oltre all'expo e ai workshop, nelle stesse date e nella stessa location, si terrà anche il 14° Congresso Internazionale dedicato alla gestione e al management di centri sportivi, fitness club e natatori, con relatori di spicco (italiani e stranieri) che ogni anno condividono il loro know-how con proprietari, gestori, manager, investitori, buyer, architetti, progettisti e operatori.

Le novità in serbo per la prossima edizione sono veramente tantissime, come moltissime e varie sono le opportunità di formazione e di business. Per questo, abbiamo deciso di segnalarvi solo quelle ideate apposta per venire incontro alle esigenze di chi opera nel settore dell'impiantistica sportiva.

Nasce ForumSport Congress

Non solo club, piscine e spa, dal 2013 ForumClub/ForumPiscine ospita anche lo sport. ForumSport Congress, realizzato in collaborazione con lo Studio Ghiretti e Associati, offrirà una giornata (giovedì 21 febbraio 2013) di interventi pensati per i gestori di impianti sportivi, per i pubblici amministratori, tecnici, dirigenti e responsabili di Federazioni, enti di promozione sportiva e Coni. Per maggiori informazioni, si consiglia la lettura dell’articolo: Nasce ForumSport Congress: l'evento formativo dedicato alla gestione degli impianti sportivi pubblici.

Gianluca Zambrotta: ospite dell'evento

L’esempio di un campione di calcio che ha deciso di investire fondi per la realizzazione di un impianto sportivo polivalente in provincia di Como. Gianluca Zambrotta racconterà la propria esperienza, accanto all’architetto Paolo Pettene, progettista dell’impianto. Alla sessione parteciperanno anche Roberto del Bianco, Federico Gross, Ivano Pelosin, Valter Rapizzi, Paolo Smania, Fabio Vullo; operatori di grande esperienza che si confronteranno sui cambiamenti avvenuti e in atto negli impianti sportivi e nelle piscine collettive.

Certificazione medica e defibrillatori

Alla luce dell’obbligo della certificazione medica anche per le attività sportive amatoriali e l’obbligo del possesso di defibrillatore semiautomatico, l’avvocato Guido Martinelli farà il punto della situazione, indicando i casi in cui la certificazione medica preventiva sia obbligatoria o meno, e che cosa si rischia a non chiederla. Contestualmente verranno analizzate quali siano le problematiche legate all’utilizzo dei defibrillatori, alla formazione del personale e alle conseguenze legate al non possesso o all’incapacità nell’utilizzo.

Finanziamenti per lo sport: cosa, come e perché

I relatori forniranno un quadro completo delle possibilità di finanziamento per piccoli e grandi centri sportivi. In particolare, se ne approfondiranno gli aspetti giuridico-fiscali, si spiegherà cosa fare per presentarsi in banca con un rating interessante e, infine, si forniranno tutte le informazioni necessarie, i suggerimenti e le novità in materia.

Piscina: criticità e soluzioni di successo

Il mercato della piscina sta cambiando e se da un lato vanno celebrate le soluzioni volte ad alimentare nuovo modelli di erogazione del servizio, è anche vero che la valorizzazione di certi punti di forza del “servizio tradizionale” può garantire risultati importanti. Una tavola rotonda per non subire passivamente i cambiamenti in atto, ma spingersi a intraprendere anche ciò che, per inclinazione, si tenderebbe a scartare.

Prima Convention sui Parchi Acquatici

ForumPiscine ospiterà la prima edizione nazionale della Convention rivolta a gestori e proprietari di parchi acquatici, con un ricco calendario di incontri formativi su progettazione, ambientazione, sicurezza, normative, strategie di marketing efficaci e nuove tendenze del mercato. Sessione aperta al pubblico organizzata da Piscine Castiglione – Acquaparchi & Scivoli.

Tutto per le SPA

Si chiama SPATECH ed è il nuovo percorso espositivo (ad accesso gratuito) che nasce per rispondere alla forte domanda di tecnologie e servizi per il benessere. Un percorso che mette in evidenza il mercato di saune, bagni turchi, minipiscine e tutto quanto è necessario per allestire una zona benessere.

Forum’s sale!

20% e 10%, questi gli sconti applicati al congresso scientifico internazionale di ForumClub e ForumPiscine per chi si iscrive rispettivamente entro il 21 dicembre e il 25 gennaio 2013. Per maggiori informazioni su tariffe e sconti, telefonare alla Segreteria Organizzativa Absolut Eventi e Comunicazione (051 27.25.23).

Per rimanere sempre informati

Si consiglia di iscriversi alle newsletter dedicate a www.forumclub.it o www.forumpiscine.it, o "banalmente" tenere monitorati questi ultimi!
        

Top Sponsor ForumPiscine
Top Sponsor ForumClub

 
 
Torna indietro