News

piscine in terrazza
17.12.2012

Piscine in terrazza

La nuova tendenza per il benessere? Le piscine sospese nel vuoto

Categorie: piscine, piscine news, costruzione piscine, progettazione piscine,

Cercate un'idea per creare un albergo/benessere originalissimo che sappia stupire i vostri futuri ospiti? La nuova tendenza, come dimostrano i due progetti presentati di seguito, sono le "piscine grattacielo", ovvero grattacieli composti da terrazze sospese che in realtà terrazze non sono!

Ogni terrazza ospita infatti una piscina, che offrirà la possibilità di nuotare a disparati metri di altezza, quasi sospesi nel vuoto. Il primo progetto è proposto dallo studio DCPP Arquitectos di Città del Messico: il progetto Sky Condos, che verrà realizzato nella zona est di Lima, in un quartiere emergente fra i più ricchi della capitale peruviana.

Lo stabile prevede uno sviluppo su 20 piani di altezza e vuole dare l’impressione di una torre di abitazioni personalizzate con giardino e piscina, impilate una sull’altra come se fossero sospese in aria.

L’elemento caratteristico di questo progetto sono le terrazze e gli spazi aperti che in realtà sono giardini con piscina sospesi nel cielo di Lima. Ciò che colpisce a prima vista, infatti, è lo sviluppo verso l’esterno degli appartamenti che si affacciano sulla città tramite delle piscine sospese.

Queste sembrano dei veri e propri trampolini realizzati in cemento che si gettano letteralmente nel cielo e danno la sensazione di nuotare sospesi nell’aria; questa sensazione è rafforzata dall’assenza apparente di protezioni ai lati.

Le piscine si inseriscono in uno spazio aperto la cui area è maggiore rispetto a quella dell’appartamento interno: infatti, oltre a esse, le terrazze ospitano dei veri e propri cortili.

Nuotare nei cieli dell'India

Un altro originale esempio di piscine sospese nel cielo, che sfruttano lo spazio verticale offerto dalle grandi città, è dato da un progetto indiano.

Parinee ISM è una torre alta 140 m che sorgerà in India, ideata dall’architetto James Law dello studio internazionale James Law Cybertecture International.

Il progetto è ispirato alle onde create dall’acqua in leggero movimento con l’intenzione di ricreare la sensazione di fluidità dell’elemento; per questo sono state utilizzate linee curve nella fase di disegno della struttura.

Trenta piani che intendono soddisfare le richieste di quanti non rinunciano al lusso e al benessere dall’alto della città di Mumbai. (Courtesy of Waves Magazine, India)

   
Per maggiori dettagli, si consiglia la lettura dell'articolo pubblicato sul numero 160, ottobre-dicembre 2012 della rivista Piscine Oggi, da 40 anni punto di riferimento per il settore piscina.

 
 
Torna indietro