Categorie: sport, sport news, impianti sportivi, norme e leggi, formazione, gestione impianti sportivi,
Un'occasione imperdibile per i gestori di impianti sportivi, in particolare per le Associazioni Sportive e le Associazioni Sportive Dilettantistiche: il 22 febbraio, a Bologna, nell’ambito di ForumClub-ForumPiscine e Forum Sport Congress sarà presente l’Agenzia delle Entrate, per approfondire temi centrali come la legittimità delle agevolazioni e delle esenzioni e quelle riguardanti l’IVA.
Francesca Roselli e Daniela Messina, della Direzione Regionale Emilia Romagna dell’Agenzia delle Entrate, interverranno davanti a una platea di gestori di impianti sportivi, piscine e palestre per chiarire la posizione dell’Amministrazione Finanziaria sulla legittimità di alcune scelte gestionali e fiscali attuate dai gestori di impianti, specie in relazione alla tipologia di forma giuridica adottata.
Succederà sabato 22 febbraio 2014, nella Sala Italia del Palazzo dei Congressi di Bologna, dalle 12 alle 14, nell’ambito di ForumClub-ForumPiscine (dal 20 al 22 febbraio, alla Fiera di Bologna).
Verranno poste sul tappeto alcune questioni chiave per l’equilibrio finanziario di coloro che gestiscono strutture sportive, dall’applicabilità alle SSD dell’articolo 4 dpr 633/72, all’esenzione IVA per l’attività didattica per ASD e SSD riconosciute da una Federazione Sportiva Nazionale, dall’aliquota IVA delle cooperative sociali al regime delle reti di impresa, per citarne alcune.
Affiancate dall’esperto di diritto sportivo Guido Martinelli , le funzionarie dell’Agenzia tratteranno, nella loro presentazione e nel successivo dibattito, i temi che stanno a cuore agli operatori.
Gli interventi di Silvia Wertheimer, dell’Ispettorato Regionale della sede SIAE di Bologna, e del collega Sandro Pasqual completeranno un incontro dal taglio pragmatico, rivolto agli operatori, per offrire chiare indicazioni sugli orientamenti degli organi accertatori.
Tutto questo nella tavola rotonda Vizi e virtù dello sport dilettantistico: linea diretta con gli enti accertatori, inserita nelle due giornate di Forum Sport Congress (venerdì 21 e sabato 22), che proporrà sessioni e tavole rotonde per gestori, società e associazioni sportive, enti pubblici e privati che si occupano di strutture per l’attività fisica e lo sport, dirigenti e responsabili di Federazioni ed Enti di promozione.
Tra i temi trattati durante il Congresso, le strategie di marketing più innovative e di successo, i modelli di gestione degli impianti sportivi pubblici, la riqualificazione energetica dei centri (tecnologie, accesso al credito e case history), la tutela sanitaria dell’attività sportiva e il web marketing.
Più informazioni sul Congresso:
Gli incontri di ForumSport Congress integrano i percorsi formativi e di aggiornamento di ForumClub e ForumPiscine
e l’ampia area espositiva ad accesso gratuito per gli operatori dello sport, del fitness, del wellness e del mondo acqua. Per tre giorni, dal 20 al 22 febbraio, alla Fiera di Bologna.
Più informazioni sull'area espositiva:
Per l’iscrizione a ForumSport Congress 2014 e agli altri percorsi di ForumClub-ForumPiscine sono attive convenzioni con CSI, FIN, FIPE, UISP Bologna, US-ACLI, Master Sport.
Segreteria organizzativa: tel. 051 272523
Foto da Freeimages.com