Categorie: sport, sport news, impianti sportivi, finanziamenti e bandi,
Sentiamo continuamente parlare della crisi del settore dello sport, del patto di stabilità che ha bloccato gli investimenti pubblici, degli stadi e degli impianti sportivi che attendono, ormai da troppo tempo, opere di riqualificazione e ristrutturazione.
La crisi che questo settore sta attraversando ci circonda da ogni parte, però qualche sprazzo di luce a volte si intravede. In questo articolo, come già abbiamo fatto, ad esempio, nell'articolo Finanziamenti pubblici dalla Liguria, dall'Abruzzo e dal Comune di Bologna , abbiamo selezionato alcuni progetti e interventi che permetteranno di riportare a una nuova vita gli impianti sportivi italiani.
Questo non solo per dimostrare che gli interventi, in un modo o in un altro, si riescono a fare, ma anche perché possano diventare occasione di lavoro per aziende e professionisti che operano in questo settore.
Notizia scarna, quella apparsa sul sito SIOPP, Sistema Informativo sulle Opportunità in PPP, riguardante un investimento di 6 milioni di euro (coperti quasi interamente da investimenti privati) per la realizzazione di un campus dello sport con annesso nuovo stadio del Carpi.
L'idea è stata presentata dal candidato sindaco del centrosinistra Roberto Arletti e dal suo comitato e prevede la realizzazione di una vasta area dedicata all’attività sportiva, messa in connessione con l’esistente, abbellendo, potenziando e restituendo vitalità alla zona.
Leggi la notizia Carpi, Arletti: Nuovo stadio e campus dello sport pubblicata su Sioper.it
Approvato dalla Giunta Comunale di Gaeta il progetto definitivo per la realizzazione di una Cittadella del Tennis. Dove verranno trovati i fondi? Così risponde nel comunicato ufficiale del Comune l'Assessore alle Opere Pubbliche Cristian Leccese:
"Grazie alla devoluzione di un vecchio mutuo del Credito Sportivo, appositamente ricostituito, si procederà alla realizzazione di tre campi (uno per il singolo e due per il doppio) tutti con omologazione internazionale e con la predisposizione per realizzare adeguata copertura a due di essi. All’interno della struttura sorgerà una sorta di Club House con locali e zone da adibire a punti di ristoro, direzione, palestra e centro benessere, a completamento di un’offerta di tutto rispetto.
A breve si procederà alla gara d'appalto per l'affidamento dei lavori, e la nostra fondata speranza è che l’opera possa essere portata a termine, verosimilmente, entro l’estate 2015. Questo sarà il primo di una serie di interventi programmati, e in parte anche già finanziati, che andranno nella direzione di dare allo sport cittadino la dignità che merita per abnegazione, sacrificio e risultati ottenuti".
L'idea progettuale, che ha ottenuto anche la piena condivisione dei responsabili del Circolo Tennis Gaeta, è stata redatta da un esperto in materia: l’Arch. Gianni Biondi, membro della Giunta Regionale del Coni ed ex Presidente Provinciale dello stesso Ente sportivo.
Pronto a partire, dopo sette anni di attesa, il primo lotto funzionale di lavori per rendere agibile e funzionale, nel giro di un paio di mesi, il Palazzetto dello Sport di piazza Stadio a Marsala.
"Sono diversi gli interventi previsti nel Palasport - scrive Dino Barraco nel suo articolo su gds.it - e tutti volti a renderlo agibile per tutte le attività agonistiche. Secondo il progetto dell'ingegnere Vincenzo De Marco saranno effettuati lavori interni ed esterni, dal pianterreno al terzo piano, riguardanti principalmente la realizzazione di aree riservate ai disabili e l'adeguamento delle vie di fuga, nuovi ingressi di servizio e manutenzione degli spogliatoi, completamento dell'area di gioco e rifacimento della pavimentazione in gomma. Previsti anche interventi per gli infissi, sottotetti, scale e prospetti esterni, nonché lavori per gli impianti elettrici, gruppo elettrogeno ed antincendio e la sistemazione degli impianti igienici".
La riapertura del Palasport non è l'unico intervento all'attivo da parte dell'amministrazione comunale; in parallello sono iniziati anche i lavori allo stadio municipale Nino Lombardo Angotta, sempre per la messa in sicurezza, e si spera che questi interventi possano fungere da esempio anche per i tanti impianti sparsi nel territorio che attendono urgenti lavori di manutenzione.
Leggi l'articolo di Dino Barraco
Palasport di Marsala, conto alla rovescia per i lavori: l’impianto sarà «restituito» ai cittadini pubblicato su gds.it
Questa la cifra stanziata nel piano triennale delle opere pubbliche approvato dall'Amministrazione comunale di Cosenza.
“La ricognizione sullo stato dell’arte degli impianti sportivi ubicati sul territorio cittadino – dichiara l'assessore allo sport Carmine Manna – è stata una delle prime azioni che ho compiuto all’indomani della mia nomina ad assessore. Ho verificato personalmente le criticità degli impianti e sono dunque molto soddisfatto che, nonostante le note difficoltà di bilancio, si sia trovato il modo di destinare una somma per intervenire su una problematica annosa.
Nell’ottica della condivisione che contraddistingue l’azione amministrativa mia e dell’Amministrazione in generale - conclude l’assessore – mi confronterò ora con tutti i gestori per stabilire con loro una linea d’azione comune che consenta di programmare nel minor tempo possibile il piano degli interventi”.
Foto da Freeimages.com