News

ministero, lavoro, sport, associazioni sportive, impianti sportivi, dilettantistiche,
27.02.2014

Lavoro sportivo dilettantistico: indicazioni utili dal Ministero del Lavoro

Nuova circolare in materia di lavoro sportivo dilettantistico

Categorie: sport, news sport, impianti sportivi, norme e leggi, formazione,

Comunicazione a cura dello Studio Legale Martinelli Rogolino

Il Ministero del Lavoro ha emanato, in data 21.02.2014, un'importante circolare in materia di lavoro sportivo dilettantistico, che riguarda da vicino dirigenti e consulenti che operano nelle società e nelle associazioni sportive dilettantistiche, nonché gli enti certificatori.

Dopo aver evidenziato la caratteristica non lucrativa degli enti iscritti all’apposito registro del Coni, la circolare illustra la disciplina vigente sia per le prestazioni sportive dilettantistiche sia per le collaborazioni coordinate e continuative di carattere amministrativo – gestionale, concentrandosi sugli istruttori e gli allenatori operanti all’interno delle società e associazioni sportive dilettantistiche, le figure attorno alla cui attività erano nati i contenziosi attualmente in essere.

Se, in origine, l’orientamento ministeriale era stato quello di ritenere applicabile il regime sui compensi sportivi solo ai soggetti svolgenti manifestazioni sportive, a seguito della novella recata dall’art. 35 comma quinto del D.L. n. 207/2008 (convertito con legge n. 14/2009) la fattispecie agevolativa venne allargata, in via interpretativa anche alla formazione didattica e alla preparazione fisica.

Per approfondire e illustrare le problematiche presenti nel documento (che trovate allegata in formato pdf), è stato integrato il programma (anch'esso negli allegati) del seminario "Dalla prestazione sportiva dilettantistica alla prestazione professionale. L'evoluzione dell'inquadramento delle risorse umane all'interno di un centro sportivo" che si terrà il 12 marzo 2014 dalle ore 10:30 a Bologna, presso la sede dello Studio Legale Martinelli Rogolino.

Allegati

Leggi l'articolo dell'avvocato Guido Martinelli pubblicato su Ecnews

Scarica la circolare emanata il 21.02.2014 dal Ministero del Lavoro

Scarica il programma del seminario del 12.03.14 a Bologna

 
 
Torna indietro