News

mercato, industria, sport, impianti sportivi,
20.06.2014

3 azioni concrete per promuovere le industrie dello sport in Europa

L'Unione Europea si impegna a promuovere e sostenere l'industria dello sport

Categorie: sport, news sport, mercato impiantistica sportiva, impianti sportivi, istituzioni sportive,

a cura della redazione di Sport Industry

"Quello dello sport è nell'Unione Europea un importante settore economico, con una quota dell'economia nazionale comparabile a quella dell'agricoltura, della silvicoltura e della pesca combinate.

Nel complesso, il settore dello sport produce il 2% del PIL complessivo dell'UE, mentre l'occupazione complessiva generata dalle attività sportive è di 7,3 milioni di unità, pari al 3,5% dell'occupazione complessiva nell'UE".

Con queste parole, il MEMO del 19 giugno 2014 diramato dall'Unione Europea ribadisce l'importanza dello sport nella crescita dell'economia a livello europeo, sottolineando come, a dispetto di queste cifre impressionanti, l'impatto economico delle industrie dello sport rimane ancora relegato ai margini e sottovalutato.

Secondo quanto riportato nel memo, il peso dell'economia dello sport non solo deve aumentare, ma è destinato a farlo in futuro.

Per ribadire l'importanza dell'industria sportiva e aiutarla a emergere in un prossimo futuro, il Vicepresidente della Commissione europea Antonio Tajani e la Commissaria Androulla Vassiliou hanno copresieduto una riunione ad alto livello degli stakeholder sull'impatto dello sport e delle industrie sportive.

Nel corso della riunione sono state decretate le azioni concrete per promuovere lo sport e le industrie dello sport in Europa:

1. Massimizzare l'efficienza degli investimenti nell'infrastruttura sportiva.

Con le restrizioni imposte ai finanziamenti pubblici, il miglioramento dell'efficienza degli investimenti nelle infrastrutture sportive è diventato cruciale.

A tal fine, il piano d'azione contempla diverse azioni tra cui:

  • fare il bilancio delle infrastrutture esistenti in tutti gli Stati membri,
  • costituire un forum di decisori politici e rappresentanti dell'industria per condividere le pratiche ottimali,
  • incoraggiare i cluster sportivi,
  • agevolare la costituzione di partenariati pubblico-privato,
  • far opera di sensibilizzazione nella comunità sportiva del fatto che nell'ambito dell'iniziativa Orizzonte 2010 è possibile includere progetti sportivi alla voce "appalti pubblici innovativi".
     
2. Promuovere la competitività delle industrie dello sport:
  • sviluppo di studi sull'efficacia e la sostenibilità degli eventi sportivi in Europa,
  • promozione di sinergie a livello di UE,
  • incoraggiamento agli Stati membri affinché beneficino appieno delle possibilità di finanziamento da parte del Fondo europeo di sviluppo regionale (FESR).
         
3. Dare spazio alla domanda di attività sportive e ricreative e massimizzare gli effetti a cascata su crescita e occupazione:

Nella catena di fornitura di articoli sportivi ogni nuovo posto di lavoro genera 0,65 nuovi posti di lavoro nell'indotto al di fuori della catena delle forniture. I settori con il potere moltiplicatore più grande sono quelli della costruzione e del turismo.

In questo contesto è prevista una serie di azioni tra cui:

  • utilizzare le possibilità di finanziamento garantite da COSME,
  • sostenere le imprese che operano nella "app economy",
  • costituire agenzie specifiche a livello regionale per agevolare l'organizzazione di eventi sportivi e adottare misure per agevolare le attività legate al turismo sportivo.

  
Foto di apetura da Freeimages.com

 
 
Torna indietro