News

UEFA, ragazzi, calcio, gioco, promozione, attività, sport,
23.06.2014

Le iniziative della UEFA a favore del calcio di base

Grazie ai progetti messi in campo da UEFA, i partecipanti sono passati da 500.000 a 4,6 milioni in cinque anni.

Categorie: sport, news sport, promozione sport, istituzioni sportive,

a cura della redazione di Sport Industry

"Senza solide basi, il calcio d'elite non può prosperare". Con questa frase, UEFA festeggia il 10° anniversario di attività, trascorso a promuovere il calcio di base in tutta Europa.

"I giocatori più famosi d'Europa - scrive la UEFA - hanno iniziato a scuola, in qualche squadra, o addirittura per strada con gli amici perché il calcio è aperto a tutti: giovani e meno giovani, uomini e donne.

Insieme alle federazioni nazionali, l'organo di governo del calcio europeo lavora incessantemente per garantire che tutti possano condividere la gioia di questo sport a qualsiasi livello".

Nel ripercorre la propria storia, UEFA ricorda Summer of Grassroots Football, progetto nato nel 2004 per coinvolgere un maggior numero di giocatori e migliorare la comunicazione tra UEFA e le federazioni. Un progetto che ha riscosso un grande successo, portando i partecipanti da 500.000 a 4,6 milioni in cinque anni (dati UEFA).

Sempre nel 2004 nasce anche Grassroots Charter, il sistema a premi concepito per motivare le federazioni ad aggiornare le proprie attività nel calcio di base. Oggi questo sistema prevede tre livelli di riconoscimento: bronzo per programmi di base, argento per il livello avanzato e oro per le federazioni che attuano programmi di altissima qualità (sempre secondo gli indici di riferimento della UEFA).

Progetti portati avanti con passione e dedizione con l'intento, da una parte, di avvicinare nuove leve allo sport del calcio e, dall'altra, per sostenere e premiare le federazioni che ogni giorno lavorano in favore di questo gioco.

Nella foto: un momento del UEFA Grassroots Day 2014 in Albania
  

Per approfondire

Leggi l'articolo completo pubblicato sul sito ufficiale UEFA

 
 
Torna indietro