News

benessere, fitness, salute, tecnologia, mercato, studi, ricerche, dati,
23.06.2014

Informatica, benessere e salute: un mercato da 46 miliardi di euro

Uno studio mette in risalto la crescita del mercato delle tecnologie applicate al fitness, al benessere e alla salute.

Categorie: wellness, wellness news, ricerche e studi, mercato benessere,

a cura della redazione di Sport Industry

Il complesso di risorse, soluzioni e tecnologie informatiche applicate alla salute e all'assistenza attirerà entro il 2022 investimenti per 46 miliardi di euro, somma pari al 3,3% del Pil italiano, con una crescita media di 6 miliardi annui nei prossimi 8 anni.

Questi dati emergono da uno studio condotto sul mercato e sui trend futuri della salute e dell'assistenza da UpCare, la Divisione di StageUp Consulting proprietaria della omonima soluzione di Telecontrollo e Telemedicina per anziani e soggetti fragili.

In questo nuovo grande mercato, nei prossimi anni si distingueranno (nell'ordine) 5 macro-aree:

  • Telecontrollo,
  • Telemedicina,
  • Wellness Tracking,
  • Auto Check-Up,
  • Stampa 3D Biomedicale.
     

Il Telecontrollo, ossia l’insieme di soluzioni informatiche collegate ad apparati con sensori per l'assistenza in remoto a persone anziane e fragili, sarà la prima area di investimento, con 12 miliardi di Euro (27% sul totale).

La T elemedicina, cioè l'insieme di tecniche mediche ed informatiche che permettono l’erogazione di servizi sanitari per la cura di un paziente a distanza, si attesterà al secondo posto con investimenti per almeno 11 miliardi (23%).

Il Wellness Tracking, che comprende strumenti e software per il monitoraggio delle attività fisiche e di allenamento, vedrà almeno 9 miliardi di investimenti (20%).

Al quarto l’Auto Check-Up, l’insieme di apparecchi e soluzioni per il monitoraggio della propria salute in modo autonomo senza il supporto medico, di stima varrà almeno 8 miliardi (16%). Chiude la Stampa 3D Biomedicale, costituita dalla riproduzione di organi umani per i trapianti, che inciderà per il 14% del mercato con almeno 6 miliardi.

Un mercato con ampi margini di crescita, quindi, a cui rivolgere l'attenzione. 
     

Per approfondire

Il report con l’analisi è scaricabile gratuitamente dal sito di UpCare

 
 
Torna indietro