News

Platys Center
31.05.2021

Platys Center, il complesso sportivo sostenibile

Si chiama Platys Center il primo centro europeo dedicato allo sport e allo svago, dotato di piscina e campi sportivi, a ottenere la certificazione del Green Building Council.

Categorie: sport, news sport

A cura della redazione

          

Si chiama Platys Center il primo centro europeo dedicato allo sport e allo svago, dotato di piscina e campi sportivi, a ottenere la certificazione del Green Building Council.

Progettato da Magnoli & Partners, società di architettura del gruppo energetico Edison, sorgerà a Verona riqualificando i 50.000 metri quadrati dell’ex area Glaxo e, coerentemente con la tanto annunciata transizione ecologica, si distinguerà per la gestione efficiente del patrimonio immobiliare, la rigenerazione, la riqualificazione urbana e la progettazione ecosostenibile. Sarà una struttura identificata dalla sigla Nzeb, acronimo di Nearly zero energy building, utilizzata per indicare gli edifici ad alta efficienza, il cui funzionamento implica il consumo di una quantità estremamente ridotta di energia.

             

          

Si tratta di un progetto in linea con il bisogno della città scaligera di abbattere i consumi energetici e ridurre l’inquinamento e le emissioni di CO2 per rendere più sano l’habitat urbano e i suoi abitanti, contrastando la povertà energetica. Ispirate al “linguaggio della natura”, le scelte architettoniche che distingueranno Platys Center si tradurranno in edifici definiti Energia zero, Emissioni zero e Rifiuti zero che, come tali, saranno dotati di campi fotovoltaici ad alta efficienza che produrranno più energia di quella consumata e che saranno realizzati con materiali riciclati e riciclabili e con un’impiantistica a emissioni zero.

Grazie a questo approccio responsabile, l’intero complesso valorizzerà l’ecosistema circostante, dando vita a un’area di rigenerazione urbanistica e addirittura umana. Tutti gli interventi di riqualificazione edilizia impiegheranno innovativi strumenti digitali di progettazione, ovvero Bim (Building information modeling), Bem (Building energy modelling) e Bems (Building energy management system).

      

GUARDA IL VIDEO

     

 
 
Torna indietro