News

BRN Village
28.06.2021

Il primo villaggio dedicato alla bici

70 mila metri quadrati dedicati al mondo del ciclismo e del benessere: è questa la base del BRN Village, un’area che verrà riqualificata attraverso un progetto che coniuga economia, ambiente, tempo libero, sport e benessere.

Categorie: sport, news sport

A cura della redazione

              

Sono iniziati i lavori per la realizzazione del BRN Village, il primo villaggio interamente dedicato al mondo del ciclismo e del benessere in Italia. Un’area di circa 70.000 metri quadrati situata nel cuore della Romagna, a Forlimpopoli in provincia di Forlì-Cesena, nota per aver ospitato lo stabilimento di uno zuccherificio chiuso all’inizio degli anni 2000 e da allora divenuta simbolo di incuria, degrado e abbandono, oggi riconsegnata alla città con un progetto di riqualificazione integrato con il territorio aperto al pubblico che coniuga economia, ambiente, tempo libero, sport e benessere.

BRN, azienda specializzata nella distribuzione di componenti e accessori per la bici, ha scelto di investire sul territorio costruendo la sua nuova sede operativa proprio nel cuore del BRN Village, all’interno del quale troveranno spazio anche un centro didattico per l’educazione stradale dei più piccoli, due pump track, un bike kafé e la “Piazza del Ciclista”.

L’area, incerta e dismessa da quasi 20 anni, dunque, sarà trasformata in un grande parco-villaggio dedicato alla bici e a stili di vita salutari e verrà riconsegnata alla comunità romagnola con oltre 500 nuove piantumazioni e un percorso ciclopedonale di quasi 2 chilometri lineari che collega il parco agli altri percorsi ciclabili provenienti dal centro urbano. In quest’area troveranno spazio tre piste dedicate ai ciclisti di oggi e di domani, nel dettaglio:

  • due pump track, ovvero percorsi tecnici per la mountain bike e il freestyle, per un totale di 342 metri lineari e uno sviluppo complessivo di 3.200 metri quadrati che la rendono l’area pumptrack più grande d’Italia;
  • un tracciato didattico in manto gommato progettato per l’educazione civica e stradale che sarà a disposizione di tutte le organizzazioni e le scuole del territorio che potranno avvalersi anche di un’aula didattica in cui affrontare gli aspetti teorici della guida in bici su strada.

Nel cuore del parco infine troverà spazio la “Piazza del Ciclista”, un’area parzialmente coperta in cui saranno installate tre differenti bike station, dotate dei principali strumenti e attrezzi per la cura e la riparazione della bici, abbinate a nove punti di ricarica universale per le batterie delle e-bike. Altra importante attrazione della Piazza del Ciclista, la “casetta dell’acqua funzionale”, in cui tutti i ciclisti avranno la possibilità di riempire la propria borraccia scegliendo fra un’acqua alcalina, un’acqua idrogenata e un’acqua mineralizzata, soluzioni ottimali per migliorare la loro idratazione e le loro performance.

         
Per maggiori informazioni:

www.brn.it/brnvillage

 
 
Torna indietro