News

sport, promozione, iniziative, expomilano, nutrizione, dieta,
27.05.2015

2 iniziative tra sport e alimentazione patrocinate da ExpoMilano 2015

Due progetti di grande importanza per far comprendere l'importanza dello sport unito a una corretta alimentazione

Categorie: sport, sport news, promozione sport,

a cura della redazione di Sport Industry

Di seguito vi presentiamo due importanti campagne che, sotto il prestigioso patrocinio di Expo2015, puntano a far comprendere alle nuove generazioni (e alle loro famiglie) l'importanza di una sana e corretta nutrizione e di quanto sia importante affiancare a questa lo sport.

Due iniziative che si fondono e di completano per portare in tutta Italia il messaggio che lo sport sommato a una corretta alimentazione è in grado di prevenire l'insorgere di malattie e problemi di salute anche gravi, diventando un portentoso farmaco naturale, una vera pozione magica .  

1) La Nutrizione è Salute

La prima iniziativa che portiamo alla vostra attenzione è "Nutrizione è Salute" , la campagna di educazione alimentare realizzata dalla Lega Nazionale Dilettanti in collaborazione con la Federazione Medico Sportiva Italiana.

La campagna, che per il suo alto valore sociale ha ricevuto il patrocinio da importanti istituzioni del governo, dello sport e di Expo 2015, rappresenta la più estesa iniziativa in corso in Italia per l'educazione alimentare.

La Campagna verrà infatti portata in tutta Italia con l'obiettivo di fornire informazioni utili e supporto nell'ambito della corretta alimentazione, coinvolgendo tutti i protagonisti dello sport dilettantistico italiano per realizzare un'iniziativa senza precedenti per diffusione sul territorio: decine di migliaia di squadre associate alla LND, 1.200.000 giocatori, 200.000 dirigenti e 1.400.000 famiglie.

In particolare, al convegno tenuto a Monastier in provincia di Treviso, che rappresenta la terza tappa di un tour che ha già coinvolto Lazio e Molise, è stato distribuito il kit "Nutrizione è Salute" agli allenatori e ai responsabili di prima squadra e settore giovanile, nonché ai medici e ai preparatori atletici.

I materiali divulgativi contenuti all'interno comprendono:

  • un manuale scritto dal professor Giampiero Merati della FMSI circa il modo più appropriato di organizzare la nutrizione prima, durante e dopo una partita
  • una seduta di allenamento
  • una guida pratica per le famiglie per abbattere falsi miti e consuetudini alimentari errate che ruotano attorno alla pratica sportiva
  • un poster della piramide alimentare che presenta una mappa di semplice ed efficace consultazione per seguire una dieta completa.
Per approfondire

Leggi la notizia completa pubblicata sul sito della LND
 

2) #piùgustoperlavita

La seconda iniziativa che vi proponiamo si chiama #piùgustoperlavita ed è un progetto che coinvolge in particolare la città di Genova.

Il progetto nasce da Villa Montallegro che, nella stagione 2014-2015, “adotterà” i giovanissimi di alcune società sportive del territorio, focalizzando l’attenzione clinica su cuore, apparato locomotore e alimentazione di questi atleti, in modo da seguirli in una crescita armonica ed equilibrata e migliorare le loro performance.

All'interno di questa iniziativa sono stati preventivati anche incontri e convegni sul tema "Alimentazione e Sport", come quello tenutosi sabato 23 maggio alla Festa dello Sport grazie alla collaborazione tra Villa Montallegro e Stelle nello Sport, ovviamente sotto il patrocinio di Expo 2015.

Il convegno “I Giovani, l’Alimentazione e lo Sport” ha permesso di fornire consigli pratici e informazioni utili per chi fa sport a ogni livello e ha visto la partecipazione di sportivi, studenti di scienze motorie, ma anche e soprattutto a tecnici e docenti e dirigenti del mondo sportivo.
 

Guarda il video del convegno

Per approfondire

Dalla notizia completa pubblicata sul sito di Stelle nello Sport è possibile scaricare anche gli atti completi del Convegno.

 
 
Torna indietro