News

fondo, benessere, wellness, strutture ricettive, turismo,
29.05.2015

Un fondo energia per le imprese ricettive in Emilia Romagna

Un bando per incentivare progetti per l'efficienza energetica delle imprese del turismo e del commercio.

Categorie: wellness, wellness news, strutture ricettive, energie rinnovabili, finanziamenti e bandi,

a cura della redazione di Sport Industry

La Regione Emilia-Romagna rilancia il Fondo Energia mettendo a disposizione 16 milioni di euro per i progetti di green economy delle imprese: la provvista pubblica di finanziamento è stata così incrementata dal 40% al 70%.

Il Fondo Energia è un fondo rotativo a finanza agevolata a compartecipazione privata che promuove gli investimenti destinati all’efficientamento energetico, alla produzione di energia da fonti rinnovabili e alla realizzazione di impianti tecnologici che consentano la riduzione dei consumi energetici da fonti tradizionali.

A partire dalla Delibera della Giunta regionale 349 del 31 marzo 2015 sono state inoltre inserite, tra i beneficiari del Fondo, anche le imprese del turismo e del commercio.

I finanziamenti del Fondo Energia, agevolati con provvista mista, hanno una durata massima di sette anni e partono da un minimo di 20.000 euro fino a un milione di euro per progetto. Sono ammissibili le spese sostenute a partire dal 1° gennaio 2013, secondo la data indicata in fattura.

Per l’erogazione del finanziamento è sufficiente presentare il 50% di titoli di spesa, anche non ancora pagati, entro il 31 ottobre 2015. I progetti dovranno essere chiusi e rendicontati entro il 30 giugno 2016.
   

Per approfondire

Si prega di fare riferimento alla notizia completa pubblicata su imprese.regione.emilia-romagna.it.

 
 
Torna indietro