News

numeri, mercato, benessere, italia, dati,
09.06.2015

Il mercato del benessere in Italia

Un'interessante rielaborazione del mercato e delle tendenze del benessere in Italia

Categorie: wellness, wellness news, mercato benessere, strutture ricettive,

a cura della redazione di Sport Industry

È un giro d’affari di oltre 10 miliardi di euro quello generato in Italia dal mondo del fitness e del benessere. Un fatturato distribuito su vari comparti.

Gli istituti di bellezza rappresentano la quota più ampia e redditizia del settore, con circa il 70% delle imprese totali, pari a ben 21 mila unità. Seguono gli hotel e gli agriturismi (sono 4.200), i centri idrotermali e gli stabilimenti per il benessere fisico (2.500).

Sono invece 12mila circa le palestre sparse in tutto il territorio nazionale, di cui, però, la metà offre strutture embrionali, quand'anche non semplicemente amatoriali. 28 mila gli addetti, con una media di 4 per centro.

In Europa, il nostro Paese è al primo posto per numero di palestre, mentre è il quarto mercato europeo per fatturato, dopo Regno Unito, Spagna e Germania.  
  

Le nuove tendenze del benessere

Le nuove tendenze e le previsioni di sviluppo del settore vedono una crescita costante dei servizi di benessere (in particolare delle spa) legati al turismo, come componente del viaggio. Da qui il costante aumento della presenza di centri benessere nella più evoluta offerta ricettiva.

Il comparto wellness-travel nel mondo vale circa 400 miliardi di dollari, ovvero il 14% del turismo mondiale totale. Una cifra destinata ad aumentare con indici mediamente più elevati rispetto al resto dell’offerta turistica.

Un altro dei fenomeni che si sta sviluppando oltre le aspettative degli analisti è l’interesse per le tradizioni wellness provenienti dal mondo islamico, così come per il cibo e le pratiche di bellezza tipiche delle regioni del Medio Oriente e dell’Africa.
   

Per approfondire

I dati contenuti in questo articolo sono una rielaborazione della Fiera RiminiWellness sulla base di dati raccolti dall'Università Mi-Bicocca, il CCIAA Milano e Spafinder.

Per maggiori dettagli, potete leggere i nostri articoli sul mercato del benessere , in particolare:

 
 
Torna indietro