News

01.10.2010

Il benessere? Un'opportunità anche per le piscine

Questa notizia è inserita in piscine, news piscine, ricerche e studi scientifici

Il wellness va di moda e rappresenta un'opportunità di investimento da non sottovalutare. È quanto emerso da una recente inchiesta pubblicata dal trimestrale Home Wellness. Un'inchiesta imponente, che ha coinvolto aziende, professionisti ed esperti che operano a vari livelli in questo settore. L'obiettivo? Fare il punto della situazione su un mercato in evidente sviluppo e mettere in luce le opportunità di investimento nel settore più strettamente correlato al wellness: quello della piscina.

Secondo il Presidente di AICEB (Associazione Italiana Centri Benessere) Gian Marco Rossi, il settore del benessere continua infatti a tenere nonostante la crisi: “nel 2009 sono stati aperti molti nuovi centri benessere (+15%), con una generale crescita del volume d’affari per valori percentuali che oscillano tra il 20 e il 30% in funzione delle strutture. Si stima che il solo giro d’affari delle SPA, metà delle quali collegate ad hotel, abbia superato nel 2009 il miliardo di euro e raggiunga i 4 miliardi con l’indotto”. Secondo Rossi, la parte del leone la farebbero le aree benessere collocate all’interno di centri ricettivi dove lo spazio wellness ha raggiunto nel 2009 anche incrementi del 50% (fino a 4 anni fa i valori di crescita si attestavano su percentuali del 4-6%), con picchi fino all’80% nelle punte d’eccellenza.

Un dato sostanzialmente confermato da Costanzo Jannotti Pecci, Presidente di Federterme Confindustria, che ricorda che “la crisi si è fatta sentire anche per le terme, anche se con minore intensità rispetto al settore turistico”. L’industria termale si riconferma infatti uno dei primi segmenti in ripresa all’interno del comparto turistico. Secondo Paolo Gruppo, Presidente di ANCOT e Assessore alle Terme di Abano, negli ultimi due anni il settore termale ha sofferto meno di altri comparti ed è l’area wellness a fare la differenza tra le città termali che tengono e quelle che soffrono.

Sul fronte dei gestori di centri wellness, come Valentino Tomasoni (Monticello SPA & Fitness), il mercato del benessere presenta delle enormi potenzialità, purché vengano applicati alcuni principi fondamentali: “offrire servizi di wellness per clienti in salute; rendere accessibili i servizi abbassando i prezzi e facendo percepire l’esperienza del benessere come alla portata di tutti attraverso strategie comunicative adeguate; rendere l’esperienza divertente ed emozionante”.

Per chi volesse approfondire l'argomento, il testo completo dell'inchiesta è pubblicato sul numero 12 della rivista Home Wellness

 
 
Torna indietro