News

29.09.2010

Myrtha, quando la tecnologia è verde

Quanto si consuma, in termini di energia e di emissioni di CO2, nella produzione di una vasca per piscina? La ricerca di una risposta è stata commissionata da Piscine Castiglione alla società australiana di ingegneria ACOR Consultants (www.acor.com.au), che è riuscita a mettere a punto un metodo di misurazione dell’energia necessaria a produrre i materiali utili a realizzare una vasca per piscina. Tale quantità di energia viene espressa come impronta carbonica (Carbon footprint), cioè come quantità di CO2 corrispondente all’energia necessaria alla produzione.

Il calcolo può essere eseguito per le varie tecniche costruttive delle piscine (dal calcestruzzo alle svariate tecniche prefabbricate) e permette al responsabile competente di basarsi su un confronto dettagliato e scientifico sull’impatto ambientale di ogni realizzazione. Gli esempi, riportati nella tabella scaricabile in formato pdf, mostrano come la tecnologia Myrtha, della citata Piscine Castiglione, abbia una impronta carbonica notevolmente inferiore rispetto ad una piscina tradizionale realizzata in calcestruzzo e piastrelle; nei classici esempi di piscine da competizione (50x25x2m e 25x25x2m) si verifica un risparmio di circa il 50%.

Una tecnologia che può dunque fregiarsi anche dell’elemento sostenibilità ambientale e che è stata infatti scelta per la creazione delle piscine di una struttura dedicata al benessere e all’attività sportiva e natatoria a Quiberon, a sud della Bretagna. Il centro di Quiberon (ritratto nell'immagine) è stato espressamente voluto completamente ecocompatibile: l’acqua di piscine e docce è riscaldata grazie a 140 mq di pannelli solari, il trattamento è affidato a un sistema a ozono e impianti innovativi sono stati studiati, e realizzati, per il recupero e il riutilizzo dell’acqua piovana.

Tre le piscine inserite dall’azienda mantovana. Una per i bambini da 22 mq, con profondità da 20 a 30 cm, realizzata con tecnologia RenovAction, a sfioro lungo il lato curvilineo e a skimmer sui lati che confinano con l’esterno, provvista di geyser. Una per l’addestramento al nuoto, realizzata con tecnologia Myrtha, di 100mq, comunicante con la grande piscina sportiva di 25x10 m con profondità da 0,75 a 2 m. La terza piscina è all’esterno, una Myrtha di 37 mq con testate RenovAction, lettini idromassaggio, idromassaggi a parete e copertura a tapparella.

 
 
Torna indietro