Categoria: sport e fitness news, finanziamenti e bandi,
Destinati 51 milioni di euro alla riqualificazione e al completamento degli impianti sportivi della Regione Sardegna, come previsto dal Fondo di Sviluppo e Coesione (FSC) 2007-2013.
La programmazione degli interventi relativi agli impianti sportivi, già avviata alla fine del 2011, prevede l'utilizzo di 10 milioni previsti dalla legge finanziaria del 2011, di cui 3 destinati a privati e 7 per 44 interventi nei comuni.
Altri 21 milioni sono stati destinati ai palazzetti dello sport di Nuoro (9 milioni), Oristano (6 milioni) e Cagliari (anche se ha riprogrammato gli interventi). Altri 20 milioni di Fondi per le aree sottosviluppate sono stati destinati agli impianti sportivi di oltre 120 comuni di tutta la Sardegna.
Tra gli interventi più importanti: quelli per gli stadi di Nuoro e Sassari, gli impianti di tennis a Cagliari, con la copertura dei campi di Monte Urpinu e Arzachena. I palazzetti dello sport a Oristano e a Nuoro.
Con i fondi Fas sono 26 interventi nella Provincia di Cagliari, 12 nel Sulcis-Iglesiente, 13 nel Medio Campidano, 17 nel Nuorese, 8 in Ogliastra, 15 nell'Oristanese, 13 nella provincia di Olbia-Tempio e 16 nel Sassarese.
Discorso a parte merica l'autodromo di Mores, un intervento a carattere Regionale-Internazionale che prevede lo stanziamento di € 1.280.000, così da adeguarlo a ospitare qualsiasi manifestazione motoristica, compreso un gran premio automobilistico di Formula 1.
Escluse invece le richieste di realizzazione di campi in erba sintetica, ritenuti non prioritari.
La Giunta Regionale specifica che le risorse finanziarie saranno erogate solo nel caso le opere siano progettate in via esecutiva e avviate le gare d’appalto, così da tenere monitorato lo stanziamento di queste preziose risorse. Al medesimo fine, la Giunta ha altresì imstaurato una provedura di monitoraggio di tutti gli interventi.
Per ulteriori informazioni, si consiglia la lettura del pdf pubblicato sul sito della Regione Sardegna che contiene specifiche sugli interventi programmati e sui finanziamenti divisi per Comune, per disciplina sportiva e per ASD.
Notizia completa e video di presentazione sono disponibili nel sito della Regione Sardegna