News

spa Bad Wilbad
07.02.2013

Una copertura originale per piscine e centri benessere

Vi presentiamo la copertura della nuova spa realizzata per il Palais Thermal di Bad Wilbad, uno dei maggiori stabilimenti termali d'Europa

Categorie: complementi, piscine, terme e spa: nuove realizzazioni

Una copertura estremamente originale, pensata per la protezione di una piscina realizzata nell'area esterna di una spa, pensata per garantire la privacy ai frequentatori, senza però sacrificare il panorama.

La forma particolare dell’edificio ha richiesto un progetto originale per la realizzazione della copertura, per questo è stata affidata al gruppo tedesco formTL, specializzato nella realizzazione di membrane.

Per la realizzazione è stata adottata una membrana filigrana traslucida che protegge dal sole e allo stesso tempo crea un effetto di luce diffusa.  La particolare copertura consiste in un telo pre-tensionato sostenuto da tre assi portanti e ancorato lateralmente in otto punti: la membrana è ancorata su entrambi i lati lunghi, in base alla pendenza dell’edificio. Sotto la copertura la luce si diffonde abbondantemente e gli anelli tensori posti al vertice dei pali di sostegno offrono uno scorcio libero sul cielo.

Questa originalissima copertura fa parte dello stabilimento termale di Graf-Eberhard Baths a Bad Wilbad, uno dei bagni termali più rinomati d’Europa, costruito nel 1847 direttamente su una fonte termale.

Soggetto a numerosi lavori di ampliamento, manutenzione e ammodernamento, lo stabilimento ha recentemente realizzato la nuova area spa all’aperto che permette ai clienti di godere di un’esperienza unica, circondati dal paesaggio della Foresta Nera.

Il progetto di ampliamento è stato realizzato dallo studio Kauffmann Theilig & Partner di Stoccarda, che ha sfruttato gli spazi all’aperto creando la nuova area spa al secondo e al terzo piano del terrazzo.

Il secondo piano è caratterizzato dall’uso di complementi in legno e da una vasca in acciaio in cui si possono sperimentare varie tipologie di sauna; da qui si sale al terzo piano, anch’esso contraddistinto dai caldi colori del legno, dove si trova una piscina panoramica con vista sulla valle.

Per maggiori dettagli, si consiglia la lettura dell'articolo pubblicato sul numero 160, ottobre-dicembre 2012 della rivista Piscine Oggi, da 40 anni punto di riferimento per il settore piscina.

                         
Scheda tecnica Palais Thermal di Bad Wildbad

Progetto: Studio di architettura KTP Kauffmann Theilig & Partner

Struttura vasca: acciaio inox

Dimensioni vasca: 280 mq

Realizzazione copertura: formTL www.form-TL.de

Dimensioni copertura: 500 mq

 
 
Torna indietro