News

campagna, trattamento, acqua, piscine, america, studi, ricerche,
29.07.2015

Una campagna contro la pipě in piscina

Non č il cloro a farvi bruciare gli occhi. E non č odore di cloro quello che sentite nelle piscine. Č colpa della pipě!

Categorie: piscine, piscine news, ricerche e studi scientifici, trattamento acqua,

a cura della redazione di Sport Industry

Prima dell’inizio di questa stagione balneare, gli esperti del U.S. Centers for Disease Control and Prevention (CDC), del Water Quality & Health Council e della National Swimming Pool Foundation (NSPF) hanno unito le forze per la promozione di una campagna che insegni alle persone a smettere di fare pipě nell’acqua delle piscine.

La campagna ha preso il via a seguito di un sondaggio condotto da Survata (societŕ di ricerca indipendente di San Francisco) che ha coinovolto 1.500 intervistati on-line in aprile 2015 per conto del Water Quality and Health Council che ha fatto emergere risultati preoccupanti.

Il 71% degli americani intervistati č infatti convinto che sia colpa del cloro se sentono gli occhi arrossati e irritati. La metŕ č convinta, erroneamente, che ci sia una sostanza chimica che viene aggiunta in piscina e che fa diventare rossa l’acqua della piscina in presenza di pipě.

E siamo certi che, se venisse effettuata una ricerca simile anche in Italia, forse i risultati non sarebbero molto diversi. E questo perché c'č ancora molta confusione e molta poca chiarezza sull'utilizzo del cloro nell'acqua della piscina, e tanti falsi miti da sfatare.

«Il cloro e gli altri disinfettanti vengono aggiunti in piscina per distruggere i germi - ha ribadito Michele Hlavsa, capo dell’Healthy Swimming Program del CDC - Quando l'azoto, contenuto nella pipě, nel sudore e nella sporcizia, si combina con il cloro vengono formate sostanze irritanti per gli occhi, la pelle e le vie respiratorie (le cloroammine)».

Infatti, «L'odore di “cloro” nelle piscine non č il cloro - ha detto Chris Wiant, presidente della Water Quality and Health Council - Quello č l’odore delle sostanze chimiche che si formano quando il cloro si mescola con il pipě, con il sudore, con la sporcizia dei corpi e anche con i prodotti (tipo le creme) utilizzate dai nuotatori»

«La soluzione non č scienza missilistica; č cortesia comune - ha dichiarato T homas M. Lachocki, CEO della NSPF - I nuotatori devono utilizzare la piscina per nuotare, il bagno per fare pipě e le docce per lavarsi prima di entrare in piscina. Č cosě semplice!»

«Non esistono coloranti che possano tingere la piscina di rosso in presenza di pipě - continua Lachocki - Era una “favola” che le mamme raccontavano ai bambini per impedire loro di fare pipě nell’acqua. Perň gli occhi certo che diventano rossi, e sono il vero indicatore che qualcuno potrebbe aver fatto pipě in piscina».

Sono stati dunque creati degli opuscoli con le informazioni chiave per convincere le persone a fare la doccia prima di nuotare e a non fare pipě in acqua e sono stati distribuiti gratuitamente dei kit per il test delle qualitŕ dell’acqua della piscina.

  

Per approfondire:

Visita healthypools.org e scarica la brochure informativa

 
 
Torna indietro