News

impianti sportivi, sport, premio, iaks, vincitore,
18.11.2015

Impianti sportivi: 3 esempi da premio

Ecco a voi i tre impianti sportivi vincitori allo IAKS Award 2015

Categorie: sport, sport news, impianti sportivi,

a cura della redazione di Sport Industry

Vi presentiamo i 3 impianti sportivi vincitori della medaglia d'oro all'edizione 2015 del prestigioso premio internazionale IAKS, IOC and IPC award, nato per mettere in evidenza l'eccellenza nella progettazione e costruzione di impianti sportivi, stadi, arene, impianti natatori, strutture sportive all'aria aperta, ecc. in tutto il mondo.

Tre impianti sportivi molto diversi tra loro, che rendono molto bene l'idea della pluralità di volti che le strutture sportive possono oggi assumere: il primo è un parco pubblico trasformato in centro sportivo all'aria aperta, con attrezzature e strutture che permettono a tutta la cittadinanza di fare sport.

Il secondo è un impianto sportivo polifunzionale, al cui interno dominano due piscine per l'attività del nuoto e dell'acquafintess. L'ultima è una piscina naturale pubblica, dove la depurazione dell'acqua avviene tramite l'utilizzo di piante acquatiche.

Gli impianti sono stati valutati da una giuria di professionisti internazionali che ha considerato, tra i molteplici aspetti, l'integrazione nell'ambiente urbano o rurale, la coerenza con il progetto iniziale, la sostenibilità ecologica ed economica (scelta dei materiali, delle attrezzature, il concetto di energia, i costi di gestione, capacità di servizio, componenti temporanee), la sostenibilità sociale (funzionalità, usabilità, accessibilità), ecc.

Oltre ai 3 vincitori della medaglia d'oro, che mettiamo in evidenza di seguito, quest'anno sono stati premiati 7 impianti sportivi con la medaglia d'argento, 17 con quella di bronzo e 4 si sono aggiudicati il premio speciale IAKS Distinction. Tutti i progetti vincitori sono corredati di video esplicativo, che potete trovare sul sito dello IAKS.

I vincitori sono stati premiati in occasione dell'ormai tradizionale IAKS Congress, tenutosi durante il Salone Internazionale delle strutture sportive, ricreative e acquatiche FSB (27 - 30 ottobre 2015, Colonia).

Di seguito, riportiamo i video dedicati ai progetti vincitori della medaglia d'oro.

  • Athletics Exploratorium a Odense, Danimarca.
    Architetti: KEINGART – space activators


  

  • Ciutadella Park Sports Centre a Barcellona, in Spagna.
    Architetti: Battle i Roig Arquitectes


  

  • Naturbad Riehen, Svizzera.
    Architetti: Herzog & de Meuron


 

Per approfondire

Tutti gli impianti sportivi vincitori degli IAKS, IOC and IPC award 2015 sono disponibili sul sito iaks.org

 
 
Torna indietro