News

Ciutadella Park Sports Centre
12.01.2016

Le piscine del Ciutadella Park Sports Centre

Sono tre le vasche presenti all’interno di questo impianto sportivo polifunzionale, ciascuna delle quali è stata progettata per un utilizzo ben preciso: sport, benessere, relax.

Categorie: piscine, piscine news, piscine terme e spa: nuove realizzazioni,

A cura di Rita Cesarini

    

L’edizione 2015 del prestigioso premio internazionale IAKS, IOC and IPC Award ha assegnato la medaglia d’oro a tre impianti, tra i quali il Ciutadella Park Sports Centre.

Ideata dallo studio di architettura Batlle i Roig e realizzata nel Parco della Ciutadella a Barcellona, questa struttura è un impianto sportivo polifunzionale che occupa una superficie complessiva di 4.500 metri quadrati. Essa è stata costruita accanto a molti altri edifici importanti, tra i quali spicca sicuramente il Castello dei Tre Dragoni (realizzato in occasione dell’Esposizione Universale del 1888) che, a partire dal 1930, ospita tra le sue mura il Museo di Zoologia.

All’interno del Ciutadella Park Sports Centre sono presenti spazi riservati alla palestra e al fitness, un centro medico, un campo sportivo indoor, una sauna, un bagno turco e tre piscine: due pensate per attività come il nuoto e l’acquafitness e una dedicata appositamente a sedute di idromassaggio.

   

    

Le piscine

Le piscine del Ciutadella Park Sports Centre sono state collocate in aree differenti della struttura. La vasca di dimensioni maggiori, di forma rettangolare e dotata di 6 corsie, è appositamente studiata per la pratica del nuoto e dell’acquafitness. Essa si trova in un ambiente indoor, ricavato in un ampio piano seminterrato (che risulta essere circa 3.5 metri sotto il livello del parco circostante), e al suo fianco è stata realizzata anche la vasca idromassaggio, di forma libera e di dimensioni contenute.

    

     

Una particolarità legata all’area che ospita queste due piscine risiede nella presenza dei resti delle mura della vecchia fortezza costruita nel 1714 da re Filippo V. Questi reperti storici sono stati trovati sul sito durante i lavori e, grazie al loro valore archeologico e alla elevata qualità architettonica mantenuta, sono stati protetti da apposite barriere trasparenti e lasciati in loco per poter essere ammirati dagli ospiti della struttura.

La terza vasca, al contrario delle altre due, è stata realizzata al secondo piano del centro sportivo, in un contesto outdoor. Essa è caratterizzata da una forma rettangolare piuttosto allungata ed è circondata da un’area rivestita in legno, che funge da vero e proprio solarium, sulla quale gli ospiti possono distendersi e rilassarsi.

   

     

 
 
Torna indietro