News

Presentazione Olimpiadi 2026
25.06.2019

Sarà l’Italia a ospitare i Giochi Olimpici 2026

Milano e Cortina sono state scelte per ospitare i Giochi Olimpici Invernali del 2026, battendo la candidatura di Stoccolma e Are. Per l’occasione, il presidente del Consiglio Giuseppe Conte ha evidenziato l’importanza dello sport per il Paese e il pieno supporto del Governo relativamente al progetto olimpico.

Categorie: sport, news sport

A cura della redazione
Foto di Pagliaricci GMT Sport

           

I Giochi Olimpici Invernali del 2026 saranno ospiti del nostro territorio. È questo quanto ha annunciato ieri, lunedì 24 giugno, il presidente del CIO Thomas Bach a seguito della votazione effettuata dai membri del Comitato olimpico internazionale.

Milano e Cortina hanno quindi battuto le svedesi Stoccolma e Are, aggiudicandosi l’onore di ospitare i Giochi per la quarta volta, dopo le passate edizioni di Cortina 1956, Roma 1960 e Torino 2006.

Come riportato sul sito del CONI, la candidatura italiana è stata illustrata a porte chiuse dal presidente del CONI, Giovanni Malagò, dal sottosegretario alla Presidenza del Consiglio dei Ministri, Giancarlo Giorgetti, dalla campionessa paraolimpica Francesca Porcellato, dalla coordinatrice del progetto, l’olimpionica Diana Bianchedi, dal campione a cinque cerchi e sottosegretario ai Grandi Eventi della Regione Lombardia, Antonio Rossi, e dal segretario generale del CONI, Carlo Mornati, con chiusura affidata al presidente Malagò.

Nel corso della presentazione è stato proiettato anche un video con gli interventi del governatore della Lombardia, Attilio Fontana, e il sindaco di Cortina, Gianpietro Ghedina.

Il Presidente del CIO, Thomas Bach, nello step successivo legato alle domande dei membri partecipanti alla Sessione, ha definito la presentazione tricolore “eccellente”, giudizio ribadito anche da altri esponenti del Comitato Olimpico Internazionale nell'incipit dei loro quesiti.

        

Per maggiori informazioni:

In Italia i Giochi Olimpici e Paralimpici 2026

        

 
 
Torna indietro