News

un mondo di energie rinnovabili
30.07.2012

Ristrutturazione degli edifici: nuovo sistema di incentivazione

Questa notizia è inserita in news complementi, norme e leggi,

Dal 26 giugno 2012 è entrato in vigore il nuovo regime di detrazione fiscale per le ristrutturazioni degli edifici (Decreto Legge 83/2012). Tutte le spese pagate a partire da questa data usufruiranno della detrazione al 50%, mentre le spese sostenute fino al 25 giugno 2012 usufruiscono ancora della detrazione del 36%, con un tetto di spesa di 48 mila euro.

Dal 26 giugno, il tetto spesa complessivo è stato raddoppiato, passando a 96 mila euro; cifra da cui vanno detratte le spese già sostenute in precedenza, che sono state agevolate col regime del 36%.

Nel periodo di imposta 2013, spetterà ancora la detrazione del 50%, con tetto di 96 mila euro, per le spese sostenute fino al 30 giugno 2013. Dopo questa data, si tornerà automaticamente alla vecchia normativa, che prevede il 36% sulle spese, con limite che torna a 48 mila euro.

Ciò potrebbe significare che, se i lavori proseguono dopo il 30 giugno 2013 ed è già stata spesa una cifra superiore a 48 mila euro, le ulteriori spese non beneficeranno di alcuna agevolazione.

Per qualsiasi tipo di informazione in merito, consigliamo di rivolgersi ad ENEA che dal 24 luglio ha avviato una collaborazione con Linea Amica, servizio del Ministero per la Pubblica Amministrazione realizzato da Formez PA.

Consultandosi con i tecnici ENEA per i casi di più controversa interpretazione, Linea Amica risponderà ad ogni tipo di dubbio sulle detrazioni fiscali: quali sono le condizioni per accedere al 55% per gli interventi di riqualificazione energetica, chi ha “titolo” per richiederle, quali sono gli immobili interessati e gli interventi agevolati. E, ancora, il periodo della detrazione, la possibilità o meno di cumulare gli interventi, la documentazione da presentare...

Il servizio è attivo dal lunedì al venerdì dalle ore 9.00 alle ore 18.00 ed è raggiungibile tramite telefono, online e su skype (tutti i contatti sono disponibili qui ).

La collaborazione prende il via dopo una fase di formazione degli operatori del front office e del back office del contact center di Linea Amica, ad opera dell’Unità Tecnica Efficienza Energetica dell’ENEA, che dal 2007 gestisce questi incentivi su incarico del Ministero per lo Sviluppo economico.

 
 
Torna indietro