News

valentina vezzali
12.03.2021

Valentina Vezzali, nuovo sottosegretario allo Sport

Il Consiglio dei Ministri ha eletto il nuovo sottosegretario allo Sport: sarà Valentina Vezzali, ex schermitrice, a ricoprire la carica.

Categorie: sport, news sport

A cura della redazione

         

       

È ufficiale: Valentina Vezzali è il nuovo sottosegretario allo Sport.

Proprio oggi, venerdì 12 marzo, nel corso del Consiglio dei Ministri, l’atleta che ha portato al collo 9 medaglie olimpiche è stata eletta per ricoprire questa carica in un momento delicato, che vede il settore in sofferenza e bisognoso di risposte celeri.

Ecco il commento di Valentina Vezzali: "Sono profondamente onorata per l’incarico ricevuto dal Presidente del Consiglio. Essere chiamata a occuparmi di sport, cioè di quello che è il mio mondo e la famiglia dalla quale provengo, è per me una sfida importante che affronterò con tanta umiltà e forte determinazione. Mi metterò da subito al servizio della comunità sportiva del nostro Paese, ben consapevole che il momento che stiamo vivendo è, anche per il nostro mondo, particolarmente difficile e delicato. Mi riferisco soprattutto allo sport di base: un universo di società, lavoratori sportivi, ma anche volontari e appassionati e, soprattutto, tanti ragazzi, che stanno soffrendo più di altri per le costrizioni conseguenti alla pandemia, e ai quali è stata tolta la bellezza della pratica sportiva e soprattutto i benefici, anche in termini di benessere e salute. L’impegno, così come in pedana, sarà volto a onorare l’Italia. Per questo sarà anche necessario supportare quanti si preparano ad affrontare, sotto le insegne tricolore, i Giochi Olimpici e Paralimpici di Tokyo e le diverse competizioni internazionali, durante le quali ci sentiamo orgogliosi di essere italiani. È necessario rilanciare lo Sport a 360 gradi e delineare, con scelte importanti, il suo futuro. Farò tesoro dell’esperienza maturata in questi anni e ringrazio quanti, a iniziare dai miei maestri, il Gruppo Sportivo Fiamme Oro, la FederScherma che ho sentito vicina in queste ore, e il suo Presidente onorario Giorgio Scarso, per aver sempre creduto in me non solo come atleta. Assicuro spirito di servizio, impegno, entusiasmo e dedizione. Sono e resterò una sportiva e spero di poter ricambiare allo sport quanto, in tanti anni, mi ha dato”.

 
 
Torna indietro