News

Twerkout
28.12.2016

Twerking workout, l’allenamento ad alta intensità per sentirsi una pop star

Arriva dagli Stati Uniti il Twerkout, parola nata dal mix di parole ‘twerking’ e ‘workout’, un allenamento ad alta intensità, tra sensualità e musica, che si prevede conquisterà la corona di fitness trend nel 2017.

Categorie: sport, sport news,

A cura della redazione di Sport Industry

A rendere il movimento famoso fu Miley Cyrus, che qualche anno fa, dal palcoscenico degli Mtv Video Music Awards, si lanciò in una danza di fianchi che appassionò praticamente tutto il mondo. Subito altre pop star la imitarono, da Rihanna a Beyoncé, dagli One Direction a Harry Styles, e in un attimo il Twerking divenne popolare a livello globale. E alla fine, com’era forse destino, quello scuotere i fianchi freneticamente a un ritmo serrato, è approdato anche in palestra. Da un paio d’anni, infatti, negli Stati Uniti, tra una classe di cardio fitness e una session di functional training, ci si può iscrivere anche a una lezione di Twerkout , dal mix di parole ‘twerking’ e ‘workout’: un allenamento ad alta intensità, tra sensualità e musica, che si prevede conquisterà la corona di fitness trend nel 2017.

I movimenti ricordano più il Carnevale di Rio che la danza sensuale portata sul grande schermo da Patrick Swayze o John Travolta, ma l’effetto concerto live è comunque assicurato. Esportate un po’ in tutto il mondo, dall’Oriente all’Occidente, dal Regno Unito all’Italia, le sessioni di twerkout sono spesso accompagnate dalla musica, generalmente hip hop, e in molti casi i trainer suggeriscono ai partecipanti – generalmente donne – di indossare qualcosa che le faccia sentire sexy.

“Il twerkout – spiega infatti Janet Jones, ex ballerina, una delle prime trainer a organizzare corsi di twerkout a Miami, in Florida, in un’intervista a Women’s Health - non è solo una disciplina molto divertente, ma contribuisce a rafforzare l’autostima. In più è una session ad alta intensità, che vi farà sudare fino alla fine”.

Janet Jones ha reso il twerking protagonista dei suoi Vixen Workout , allenamenti cardio esclusivamente femminili della durata di 60 minuti ciascuno, che pur mantenendo un ritmo molto energico ricordano una performance da palcoscenico, più che un semplice training da palestra e materassino. “C’è la musica, che è quella da concerto live, generalmente hip hop, per aiutare chi partecipa alle session a sentirsi sexy, ci sono le luci, e noi incoraggiamo le ragazze che si iscrivono a indossare qualcosa che le faccia sentire belle, come rossetto e sneakers con un po’ di zeppa, che peraltro aiutano a far lavorare ancor di più le gambe. Il divertimento è garantito”.

Per non parlare dei benefici: oltre a intrattenere e a contribuire al buonumore, infatti, twerkare rafforza e rassoda le gambe e i glutei, fa lavorare non stop gli addominali, e il ritmo rapido degli esercizi rende il workout un perfetto cardio training. Per calcolare quante calorie si bruciano durante una sessione di twerkout, Jones ha utilizzato alcuni fitness trackers, “e il risultato, assicura, è ottimo”: circa 400 – 500 calorie per i neofiti di questa disciplina, e fino a 1.000 per i più esperti. “Insomma: più si fa twerking, più velocemente si conquista una forma tonica e flessuosa”.

 
 
Torna indietro