News

pallone da calcio in rete
05.06.2013

Investimenti per gli impianti sportivi a Ferrara: tra ristrutturazione, manutenzione e defibrillatori

Tre le strutture sportive che beneficeranno di investimenti per la ristrutturazione, messa a norma e in sicurezza, oltre a investimento di 22.700 euro per l'acquisto di defibrillatori.

Categorie: sport news, impianti sportivi, finanziamenti e bandi,

a cura della redazione di Sport Industry

La giunta del Comune di Ferrara ha approvato, in data 4 giugno, il Regolamento Urbanistico edilizio che prevede nuovi investimenti anche sugli impianti sportivi.

L'elenco degli investimenti - disponibile su Cronacacomune.it, il quotidiano online del Comune di Ferrara - prevede una lunga lista di interventi che vedrà coinvolta la mobilità e strutture di rilevanza storica come il Teatro Verdi e il palazzo dei Diamanti.

Per quanto riguarda la ristrutturazione e la manutenzione degli impianti sportivi, sono in programma interventi su tre strutture sportive comunali. I fondi stanziati serviranno a:

  • migliorare la sicurezza strutturale della palestra di Pontelagoscuro, con interventi di consolidamento, in funzione anche antisismica, approvati stamani dalla Giunta per una spesa di 100 mila euro. I lavori saranno in particolare mirati a verificare la presenza di collegamenti tra i diversi elementi orizzontali e verticali che compongono la struttura, realizzata con tecnologia di prefabbricazione in cemento armato.
  • Altri 100 mila euro saranno destinati alla ristrutturazione e messa a norma dell'area sportiva di San Bartolomeo in Bosco, di proprietà comunale e affidata in gestione alla Società Unione per attività calcistiche. I lavori, progettati dal Servizio Edilizia del Comune, riguarderanno in particolare il fabbricato che ospita gli spogliatoi del campo sportivo, per il quale è prevista una redistribuzione più funzionale degli spazi interni, in adeguamento alle normative in materia. Si procederà anche al:
    - rifacimento dei servizi igienici e dei relativi impianti,
    - alla sostituzione degli infissi interni ed esterni,
    - al rifacimento di pavimenti e rivestimenti,
    - alla sostituzione dell'impianto elettrico,
    - alla realizzazione dell'impianto di riscaldamento,
    - alla tinteggiatura dei locali.
  • Sarà invece candidato all'assegnazione dei fondi della Presidenza del Consiglio dei Ministri per lo sviluppo e la diffusione della pratica sportiva il progetto di manutenzione straordinaria della pista e delle pedane del Campo Scuola di Ferrara. Se ammessa a finanziamento, la spesa complessiva di 100mila euro prevista per le opere sarà interamente coperta con i fondi statali.

Infine, a partire dai prossimi campionati sportivi 2013/2014, saranno messi a disposizione dei campi di calcio di proprietà comunale defibrillatori semi automatici che verranno acquistati dall'Amministrazione comunale con un investimento di 22.700 euro. L'operazione rientra nel progetto dell'Assessorato allo Sport mirato a migliorare la sicurezza sanitaria all'interno degli impianti sportivi comunali.

Per approfondire

Si può fare riferimento alla notizia completa pubblicata su Cronacacomune.it, il quotidiano online del Comune di Ferrara

Foto da Scx.hu

 
 
Torna indietro